GFP: L’ETERNO LEGAME TRA TIPOGRAFIA E COMUNICAZIONE

La tipografia GFP – Grafica, Foto, Pubblicità – è nata nel 1973 caratterizzandosi da subito per una naturale attrazione verso lo sviluppo di nuove tecniche di stampa e, in generale, verso l’evoluzione del proprio servizio per le aziende clienti.

Nel suo stabilimento di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, un edificio progettato sempre nel 1973 dall’architetto Gino Valle, oggi lavorano cinquanta persone che possiedono qualifiche e specializzazioni molto profonde. In questo modo, esse possono assicurare al cliente tutta l’affidabilità e l’efficienza che ci si aspetta da un partner e non da un semplice fornitore. E tutto nel rispetto dei tempi e dei costi definiti in sede di preventivazione.

Una cultura imprenditoriale, quella di GFP, ricca di stimoli e curiosità, sempre pronta a intuire e governare i cambiamenti – profondi ma anche di superficie – che intervengono nel complesso mondo della comunicazione. Con questo modello di pensiero e di azione, l’azienda ha progressivamente introdotto nuovi strumenti e macchinari innovativi indispensabili per poter garantire sempre un’offerta credibile e all’altezza delle esigenze della contemporaneità.

La comprensione dei bisogni e il piacere – prima ancora che il dovere – per la qualità totale ha permesso a GFP di diventare un vero punto di riferimento, percepito e considerato come un partner con il quale dialogare e collaborare, un’azienda di persone che sanno analizzare i problemi e trovare le soluzioni in tutte le fasi della filiera produttiva. Molto più e molto altro rispetto a una stamperia, GFP è un consulente esperto che trasforma ogni stampato in un prodotto di valore che ripaga sempre dell’investimento.

I servizi che GFP offre

Stampa offset con macchine da stampa di ultima generazione che permettono finiture e verniciature speciali di pregio e di forte impatto estetico. Inoltre, grazie ad un sistema informativo avanzato, i clienti possono accedere autonomamente in outsourcing alla gestione dei propri ordini e del magazzino stampati con il servizio logistico. L’eccellenza dello stampato finale è garantita da un reparto di postproduzione e fotolito dotato dei più avanzati sistemi – basti pensare che nel 1996 l’azienda adottò per prima in Italia la tecnologia CTP, computer to plate, oggi ampiamente diffusa – per assicurare il raggiungimento dei più alti standard qualitativi.

Stampa digitale di altissima qualità sia a colori che in bianco e nero, in formato maxi – fino a 57×36 cm – e su supporti diversi come carta ad alto spessore, fogli di poliestere o adesivi. Si tratta di una tecnica di stampa particolarmente flessibile che permette di personalizzare il messaggio modificando sia il testo che le immagini su ogni singola copia, in tempi brevi e a costi contenuti.

L’offerta si completa con una scelta di packaging ready-to-use come cartelline, porta cd, porta penne o scatoline per oggetti promozionali, ideali per promuovere il proprio marchio durante meeting, eventi o fiere.

Fotografia industriale per servizi di vario genere, come arredamento e complementi, fotoreportage aziendale, riproduzioni d’arte, food, moda, meccanica, turismo, nautica o domotica. Grazie a cinque ampie sale di posa con fondo continuo, collegate tra loro in modo da poter ottenere, all’occorrenza, un unico grande set e con possibilità di fare riprese dall’alto, fotografi, stylist e tecnici esperti seguono l’immagine in tutte le fasi dallo scatto fotografico, fino alla stampa. Seguire tutte le fasi di lavorazione permette di avere delle fotografie esteticamente belle ma soprattutto tecnicamente adeguate anche a seconda della tecnologia di stampa che verrà utilizzata per la riproduzione.

Non solo creatività quindi, ma creatività finalizzata.

Talvolta però tempi e costi per la realizzazione di un servizio fotografico non sono sostenibili, per questo motivo GFP ha introdotto al proprio interno uno studio per la realizzazione di rendering 3D, nel quale, partendo da un disegno tecnico, si possono ottenere immagini virtuali di alta qualità che riproducono fedelmente l’originale e di grande impatto emozionale. Uno strumento di vendita, “più vero del vero”, spesso utilizzato dalle aziende anche come tester, in sostituizione alla prototipazione. Un servizio innovativo che permette al cliente di ottenere la rappresentazione sia foto che video dei propri prodotti in tempi e costi contenuti.

Oltre a quelli che oggi sono considerati servizi tradizionali, GFP continua ad investire in nuovi strumenti affinché le aziende possano contare su un’attività di comunicazione integrata e completa. Ecco quindi che l’offerta si espande e che l’acronimo GFP – Grafica, Foto, Pubblicità – acquisisce nuovi significati e nuovo valore. È così che l’azienda supera i limiti della carta stampata e si affaccia al mercato del mobile application con i seguenti servizi:

Creazione di E-book, dei veri e propri libri digitali, sfogliabili da tablet, che emulano la sensazione del prodotto stampato ma vantano una maggiore facilità di lettura anche in condizioni di luce scarsa. Oltre a questo la creazione dell’E-book permette di aggiungere contenuti multimediali (audio, foto e video) approfondimenti attraverso link a siti web, di fare delle annotazioni o di cercare delle informazioni attraverso l’utilizzo di parole chiave.

Creazione di QR code, ossia codici a matrice composto da una serie di moduli inseriti in un quadrato che può essere letto attraverso la fotocamera dei più comuni dispositivi cellulari e smartphone, che li decodificano, svelando contenuti multimediali capaci di raccontare l’attività e i prodotti di un’azienda con linguaggio innovativo e accattivante.

Conversione di cataloghi e brochure in documenti digitali interattivi o app tablet, documenti compatibili con tutte le piattaforme come Apple iOS, Google Android, Microsoft Windows Phone, ideali per la pubblicazione sul web, sul sito aziendale o per la diffusione attraverso i social network.

Non è finita: GFP mette a disposizione dei propri clienti l’innovazione tecnologica e le enormi potenzialità di internet come strumenti di marketing e di sviluppo commerciale. E poiché la presenza sulla rete è condizione imprescindibile per la massima visibilità delle aziende, GFP propone servizi specializzati di web marketing come l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca e le attività sulle comunità online – forum, social network – frequentate da numerosi visitatori: uno strumento formidabile per le aziende al fine di coinvolgere e dialogare sempre con il consumatore, effettivo o potenziale.

Non ultimo, GFP mette gratuitamente a disposizione casaitalia.it un aggregatore di aziende del settore casa – arredamento, una vera e propria vetrina che permette alle aziende di farsi conoscere allo scopo di creare nuove opportunità di business on line a costo zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.