Situato presso l’aeroporto di Oxford e operato da Eurocopter UK, il centro gestisce oltre 2.000 operazioni di manutenzione all’anno nelle basi Eurocopter di Oxford e Hawarden (Galles) così come presso i siti dei clienti nel Regno Unito e in Irlanda. Nel corso dei Giochi Olimpici, il Centro garantirà approssimativamente 7.000 ore di volo alle unità aeree della polizia e agli altri corpi preposti alla sicurezza. Nel dettaglio fornirà supporto ai 30 velivoli Eurocopter – compresi l’EC135s, l’EC145s e Puma MK1s – in forza presso la Polizia di Londra, le forze di polizia delle città contigue, le Forze Speciali britanniche e la Royal Air Force e che costituiscono la spina dorsale della sicurezza per i Giochi Olimpici.
Le misure prese da Eurocopter per il centro operativo dei Giochi Olimpici comprendono il raddoppio delle risorse cruciali come i servizi tecnici e la hotline aircraft-on-ground, l’implementazione continua della lista dei turni di servizio, la gestione dei servizi di terze parti dai motori agli equipaggiamenti di missione. L’attività di supporto offerta dal centro di Oxford è ulteriormente supportata da risorse dedicate e dislocate presso gli impianti primari Eurocopter di Marignane, in Francia, e di Donauwörth, in Germania.
“Ottimizzare i nostri servizi per assicurare ai clienti i migliori è un impegno globale per Eurocopter e lo supportiamo investendo in nuovi impianti, in sistemi ICT, in unità di supporto mobile e nel nostro personale, venendo incontro anche alle esigenze più impegnative come i Giochi Olimpici”, ha dichiarato Markus Steinke, Managing Director di Eurocopter UK. Il nostro Centro di Manutenzione e Controllo di Missione di Oxford è parte della strategia volta ad offrire a livello locale un gamma di servizi all’avanguardia, continuativi ed efficienti, sia ai proprietari di un solo elicottero sia agli operatori di grandi flotte”.
Eurocopter UK fornisce soluzioni “one-stop-shop” a oltre la metà delle unità aeree della polizia britannica e a un elevato numero di operatori privati, utilities e di elisoccorso in tutto il paese.
Eurocopter UK Ltd
Eurocopter UK Ltd. ha la sua sede centrale a Oxford e delle basi aggiuntive a Dublino (Irlanda), Belfast (Irlanda del Nord), Hawarden (Galles) e Aberdeen (Scozia). Attraverso questa sussidiaria interamente detenuta, Eurocopter gode di un’ottima reputazione per l’innovazione, l’alta qualità e un una forte vocazione nel servizio al consumatore. Avendo raggiunto una performance esemplare in termini di customizzazione, distribuzione e supporto dei prodotti Eurocopter per clienti sia statali che privati negli ultimi 30 anni, Eurocopter UK ha anche fornito servizi all’avanguardia all’industria oil & gas e alle forze armate del Regno Unito. Il Ministero della Difesa conta su 100 elicotteri Eurocopter per il trasporto, l’addestramento e le missioni delle Forze Speciali e ha assegnato il Programma di Upgrade per i Puma a Eurocopter UK Ltd. Con oltre 450 elicotteri in servizio nelle isole britanniche, Eurocopter è il maggior fornitore di elicotteri a turbina del Regno Unito.
Eurocopter
Fondato nel 1992, il gruppo franco-tedesco-spagnolo Eurocopter è una società controllata da EADS, azienda leader a livello mondiale nel settore aerospaziale e dei servizi per la difesa. Il Gruppo Eurocopter conta circa 20.000 dipendenti. Nel 2011 Eurocopter ha confermato la propria posizione di costruttore di elicotteri leader al mondo, con un fatturato di 5,4 miliardi di euro, ordini per 457 nuovi elicotteri e una quota di mercato del 43% nei settori civile e parastatale. Complessivamente gli elicotteri del gruppo rappresentano il 33% della flotta civile e parastatale a livello mondiale. La forte presenza a livello internazionale di Eurocopter è assicurata grazie alle sue consociate e alle sue partecipazioni in 21 paesi. Il network globale di centri di assistenza, strutture di addestramento, distributori e agenti certificati, supporta circa 2.900 clienti. Attualmente sono oltre 11.300 gli elicotteri Eurocopter in servizio in 149 Paesi. Eurocopter offre la più ampia gamma di elicotteri civili e militari a livello mondiale ed è fortemente impegnato sul fronte della sicurezza, l’aspetto più importante del proprio business.
Website: www.eurocopter.com
Per maggiori informazioni:
TT&A – Ufficio Stampa Eurocopter
Patrick Trancu, [email protected]
Stefania Bambini, [email protected]
Tel: 02 5845701