Giá da alcuni anni i videogiochi si sono vestiti di rosa e hanno abbandonato la loro primordiale impostazione mascolina per convertire in divertimento virtuale gli interessi di ragazze e bambine.
Ne sono curioso esempio quei giochini di abilitá con protagonista l’amore…o perlomeno i primi baci. Ci sono infatti moltissimi giochi per ragazze in cui obiettivo é dare quanti piú baci possibile schivando piccoli ostacoli con l’aiuto di concentrazione e riflessi.
Il gioco Park Kiss, ad esempio, é un simpatico passatempo online da giocare con il mouse (adatto anche alle più piccole) in cui bisogna far baciare due ragazzini seduti nel parco senza che la loro tata se ne accorga. Ogni bacio vale 10 punti e obiettivo é conseguire il punteggio piú alto possibile prima che scada il tempo a disposizione. Se la tata vede i bimbi baciarsi si arrabbia e li sgrida…e il gioco finisce. Tra i giochi per bambine analoghi a quello appena suggerito, anche il game Bebe Kisses é molto simpatico. Modalitá di gioco ed obiettivo sono praticamente identiche a quelle di Park Kiss: anche qui infatti si devono far baciare due bebé quando la mamma che li controlla é distratta e con i bacini bisogna portare al massimo il livello della barra presente nella parte inferiore della schermata prima che scada il tempo. Altro giochino uguale come funzionamento ma diverso nella grafica é Mall kiss, in cui ancora una volta protagonisti sono due bimbi alle prese con i primi baci da scambiarsi di nascosto.
Apartment kiss é invece un gioco di abilitá per ragazze davvero divertente, in cui bisogna guidare con i tasti freccia un intrepido ragazzo sulla facciata di un edificio per conseguire quanti piú baci possibile dalle inquiline dello stabile. Quest’ultime si affacceranno man mano alle finestre e vi resteranno per pochi secondi, per cui il ragazzo dovrá raggiungerle in fretta e baciarle (cliccando la barra spazio piú il tasto freccia opportuno). E´un gioco buffo, ma che richiede grande destrezza e riflessi pronti. Un altro gioco che richiede attenzione e strategia é La Linea dell Amore, in cui la giocatrice deve disegnare con il mouse delle linee per incanalare nella giusta colonna baci e rose da far ricevere al proprio innamorato/a. Bisogna essere molto attente e coordinate per creare uno schema che funzioni e faccia arrivare i romantici oggetti al giusto destinatario, altrimenti saranno ingurgitati da alcuni teschi dispettosi. Un ultimo suggerimento in questa categoria giochi di abilitá al femminile é Duello di Cupidi : si puo´giocare sia contro il computer o sfidando un amico; ciascuno controlla il suo cupido e deve scoccare delle frecce per colpire i cuori sospesi sulle nuvole; cadendo i cuori colpiscono delle coppiette poste nella parte inferiore della schermata facendole innamorare e, ovviamente, vince il giocatore che per primo consegue ció.
L’ amore é protagonista anche in tanti giochi di decorazione o giochi di cucina, come ad esempio Love Chef, in cui la giocatrice ha il compito di aiutare la protagonista Alyssa a preparare una cena perfetta per il suo Alan. Dopo aver decorato la sala, bisogna cucinare una cenetta perfetta per conquistare il cuore e il palato del giovane fidanzato.
Questi esempi appena citati danno grosso modo l’idea di come il concetto di gioco virtuale si stia trasformando negli anni e di come sia sempre piú specchio delle attitudini giovanili e del mutare dei tempi. La possibilitá di scelta nelle categorie di giochi per adolescenti e bambine é ormai davvero ampia e aperta a tutti i gusti, grazie soprattutto all’intermediazione di Internet, che funge da analizzatore sociale e rilevatore indiscusso delle preferenze degli utenti! I giochi online per le ragazze sono passatempi allegri e gratuiti che regalano svago e relax a tutte le giovani navigatrici che volessero provarli. In pochi click é praticamente certo che ciascuna troverebbe il game perfetto per un divertimento colorato, flash e assolutamente free!