Gioco del Piacere Slow Food: vince l’olio laziale

Mercoledì 23 giugno 2010 si è tenuta la quinta edizione del Gioco del Piacere di Slow Food sull’olio extravergine di oliva. Il Gioco si è svolto contemporaneamente in 57 Condotte di tutta Italia e ha coinvolto circa 1500 partecipanti.

Il Gioco del Piacere è una degustazione alla cieca di quattro oli extravergine scelti tra quelli che hanno ottenuto i migliori punteggi nella Guida agli Extravergini 2010 edita da Slow Food. Ogni partecipante esprime su una scheda una valutazione degli oli in base al proprio gradimento, i voti confluiscono in una graduatoria nazionale che decreta l’olio più apprezzato.

La Condotta Slow Food Cremonese ha organizzato la serata presso l’Agriturismo Apiflor di Pescarolo (CR), la degustazione è stata condotta da Roberta Lavarello, assaggiatore di olio professionista e titolare dell’Olieria ExtraV di Crema.

A seguire la cena preparata con i prodotti delle aziende Trombetta e Mariotti.

A fine serata è stata comunicata la classifica nazionale che ha decretato vincitore l’olio laziale Olivastro di Americo Quattrociocchi da agricoltura biologica con 9.325 punti, al secondo posto il siciliano Chiari di Luna di Pietro Caradonna con 8.007 punti, seguito dal pugliese Intini Affiorato di Pietro Intini con 7.138 punti, chiude la classifica il ligure Carte Noire Riviera Ligure di Roi con 5.612 punti.

Anche nella condotta Cremonese l’olio che ha ottenuto il maggior numero di consensi è stato il laziale Olivastro.

Da: Olioextrav.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.