I banchi bar, un mix di funzionalità, praticità e design.

Il bar può essere definito un luogo sociale: tutti entriamo al bar, chi per il tempo di un caffè, chi per un pasto, chi per un tempo più prolungato come l’incontro di lavoro, le chiacchiere con gli amici; ci sono persino condomini che al bar si riuniscono per affrontare temi di loro interesse. Il bar dunque deve soddisfare molteplici esigenze dei consumatori: quella più puramente commerciale (l’offerta di un prodotto e di un servizio di qualità a fronte della corresponsione di un prezzo), e contemporaneamente l’ambiente e l’atmosfera per un target quanto più ampio e diversificato.
Un arredamento bar e attrezzature bar appropriati sono elementi da cui non si può prescindere: se scelti con attenzione, le esigenze commerciali e ambientali dei clienti verranno soddisfatte e l’operatività del personale del bar ne sarà agevolata. E un’attività in grado di fare questo sarà un’attività destinata a durare nel tempo.
Gli elementi che compongono l’ arredamento di un bar devono essere ben collocati nello spazio che si ha a disposizione per sfruttarlo al massimo e organizzati razionalmente per essere funzionali a chi in quello spazio lavora. Completeranno il tutto, poi, la qualità e l’efficienza delle attrezzature bar e macchine alimentari di cui ci si avvarrà.

I banchi bar si possono considerare il cuore di un bar e come tali devono essere fatti di buoni materiali in modo da essere funzionali, durevoli nel tempo e anche versatili. L’utilizzo di sofisticate attrezzature bar, inoltre, può diventare il punto di forza di un arredamento bar.
I banchi bar sono costituiti da un piano di lavoro, un piano di servizio e un retrobanco. Il piano di lavoro del banco bar è una zona ad uso esclusivo del personale: qui si predispone tutto il materiale che servirà per il servizio o per una preparazione e le attrezzature bar divise per aree. Il piano di servizio del banco bar è, invece, una zona ad uso esclusivo del cliente: vi vengono servite le consumazioni, vi viene posto l’occorrente per i servizi di caffetteria e aperitivo (bustine di zucchero, tovaglioli di carta) e, in alcuni punti, vi vengono anche esposti prodotti in appositi espositori e vetrine snack, o in secchielli nel caso del vino. Il retrobanco, infine, è una zona di servizio che si trova dietro il personale, separata dal banco da una pedana e costituita da diversi piani di lavoro (pensili di appoggio per il servizio, scaffali di riserve di materiale, mensole per bicchieri e bottiglie, per lo più d’acciaio) e da attrezzature bar e macchine alimentari, quali lavelli, frigoriferi, congelatori a pozzetto o congelatori verticali, ecc. In ultimo, fanno parte dei banchi bar anche le staggere, collocate per lo più nel retro ma anche al lato del banco: una serie di ripiani dove si trovano le bottiglie, organizzate in base alla frequenza d’uso, alla tipologia, alla provenienza e all’invecchiamento.

I banchi bar si trovano in commercio nella versione neutra o refrigerata. I banchi bar neutri presentano una robusta struttura realizzata in acciaio verniciato, elementi di irrigidimento, piedini regolabili, solidi piani di lavoro con invaso in acciaio, dotati, a seconda delle dimensioni, di vano tramoggia per rifiuti in acciaio inox, vano con scorrevoli oppure vano a giorno con ripiano. I banchi bar refrigerati possono avere diverse profondità e tre diversi impianti di refrigerazione (statica, statica con evaporatore e ventilata). Hanno piedini regolabili, cella monoblocco isolata con poliuretano ecologico senza gas CFC, pareti interne, fondo, sportelli, cassetti e piani di lavoro tutti in acciaio inox, pannello comandi elettronico per la regolazione della temperatura ottimale della cella e persino la funzione di sbrinamento automatico. I banchi bar refrigerati sono fondamentali in particolare negli arredi di pasticcerie e gelaterie.

Allforfood, azienda specializzata nella vendita on line di arredamento bar e attrezzature per bar, ristoranti e negozi del food, ha un grande assortimento di banchi bar: numerosi modelli sia di banchi bar neutri, sia di banchi bar refrigerati, sia di altrettanto utili vetrine snack refrigerate, per la conservazione e l’esposizione ottimali di prodotti gastronomici e di pasticceria. Tutti prodotti che combinano insieme praticità, funzionalità e design.

http://www.allforfood.com/banchi-bar-neutri-cat-791.aspx

http://www.allforfood.com/arredamento-bar-cat-860.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.