Dopo aver deciso che tipo di locale di ristorazione avviare e quale sarà lo chef che si occuperà di organizzare le attività in cucina, è tempo di dedicarsi alla scelta dell’arredamento del ristorante; e si sa, questo è un passo da compiere con le dovute accortezze perchè sarà proprio l’arredo a dettare l’atmosfera e l’impostazione del locale.
Cinque sono gli aspetti da tenere in considerazione quando ci si appresta a curare l’arredamento di un ristorante: posizione, spazio, stile, sedie e tavoli. Nonostante a prima vista possa sembrare un fattore di poco conto, la posizione del locale incide direttamente sulla scelta dei mobili; se ad esempio i clienti dovranno mangiare all’aperto, le sedie e i tavoli del ristorante dovranno essere resistenti agli agenti atmosferici e leggeri, per poter essere spostati con facilità. Se invece l’attività si trova al mare o in montagna o ancora completamente al chiuso, la scelta dell’arredamento per la ristorazione cambierà di conseguenza.
Al fine di allestire l’esatto numero di coperti, bisogna calcolare con precisione lo spazio che si ha a disposizione, in modo da poter utilizzare in maniera ottimale tutta la sala, senza rischio di lasciare poco spazio ai clienti e senza sprecarlo.
Lo stile dei mobili del ristorante dovrebbe integrarsi alla perfezione con il tipo di locale e con l’ambiente, ma bisogna anche considerare la praticità e quindi scegliere tavoli e sedie per ristoranti semplici da pulire e da spostare.
Le sedie per la ristorazione, in generale devono essere molte comode, perché altrimenti i clienti non saranno invogliati a tornare. Inoltre dovranno essere realizzate con materiali resistenti e duraturi e di dimensioni leggermente più grandi di quelle medie, in modo che possano essere confortevoli per tutti.
Anche i tavoli dei ristoranti devono essere resistenti, per non essere costretti a cambiarli nel giro di poco tempo e per questo dovrebbero essere scelti in materiali duraturi come l’acciaio, il vetro o il legno trattato. Infine è necessario assicurarsi che non siano traballanti, per evitare di fare rovesciare piatti e bicchieri e soprattutto per non indispettire i clienti.