Il Gran Caffè la Caffettiera è uno dei locali più noti a Napoli, Piazza dei Martiri, poco lontano dalla Villa Comunale della città, il golfo ed il mare. Difficile paraler solo di un locale dove è possibile gustare uno dei migliori caffè di Napoli, intenso e denso al punto giusto, aromatico così come dovrebbe essere. Si tratat piuttosto di un simbolo. fra i locali di napoli è certamente quello maggiormente attivo in Riviera nella promozione di eventi e manifestazioni culturali. Poesia, musica jazz, la cultura dei Master of Food organizzati dalla Condotta Slow Food Napoli, sono oramai di casa al Gran Caffè La Caffettiera. In particolare, per il Master of Food Vino 2010 la prima lezione è stata posticipata a mercoledì 19 maggio 2010.
le lezioni tratteranno del vino, origini e storia, tecniche di degustazione ed assaggio. come per il Master of food Caffè, si attende un’ampia partecipazione . Il Master, come per la maggior parte degli eventi organizzati a La Caffettiera, sono ospitati all’interno del Chiostrino venvitelliano, storico palazzo settecentesco dallo stile barocco ristrutturato interamente dal Gran Caffè.
Proprio presso il Chiostrino si tengono dall’inizio dell’anno tutti gli eventi organizzati da Passiodea, libera associazione di idee e passioni, dedicati alla poesia ed alla musica.