La World Ju-Jitsu Federation PMA Italia è un’organizzazione che ha come scopo la diffusione e la divulgazione del “Ju-Jitsu” antica arte marziale nata in Giappone, anticamente conosciuta e sviluppata dai Samurai. La filosofia di base di questa disciplina è quella di saper far fronte alle difficoltà della vita quotidiana, canalizzando e controllando l’aggressività istintiva per raggiungere un equilibrio psico-fisico grazie all’unione di conoscenza tecnica e allenamento motorio. Questo è ciò che lo staff nazionale composto dal Presidente Federale Maestro Adriano Busà (4° Dan) e dai Commissari Tecnici nazionali Maestro Enrico Vignali (5° Dan) e Maestro Andrea Colombini (5° Dan) si pone come obiettivo per chiunque si avvicini al mondo del Ju-Jitsu tramite la WJJF PMA Italia.
Lo stile marziale dei maestri della Federazione è quello della scuola creata e sviluppata dal Soke Robert Clark (9° Dan), la WJJF\WJJKO (World Ju-Jitsu Federation – World Ju-Jitsu Kobudo Organization) la più grande organizzazione legata al Ju-Jitsu a livello mondiale, attiva fin dal 1976 e presente in oltre 40 Paesi sparsi per il globo. Con un accordo firmato dal Presidente Federale con il Caposcuola e Direttore Tecnico Mondiale Clark e il Presidente Mondiale Dr. Giacomo Spartaco Bartoletti la WJJF PMA Italia è referente promozionale e ha il titolo di scuola diretta e ufficiale del Soke inglese in Italia.
L’evoluzione “inglese” di questa arte antichissima ha come fine quello della difesa personale da ogni tipo di aggressione “da strada”, il bagaglio tecnico è infatti costituito sia da tecniche a mani nude (calci, pugni, gomitate, ginocchiate, proiezioni, leve articolari, lotta a terra, difesa da arma bianca e da bastone ecc.) sia dall’uso delle armi tradizionali (Kobudo) come la Katana, il Bastone, il Nunchaku, i Sai, i Tonfa, i Kama ecc. Una conoscenza che viene applicata nel concreto per tecniche antistupro e di difesa professionale per Agenzie di Sicurezza, Body Guard, Guardie Private o Organi di Polizia e Scuole Militari.
La WJJF PMA Italia ha attivato, presso il suo National Website www.wjjf-italia.it, una pagina di risorse sul ju-jitsu e le arti marziali dove poter segnalare siti utili ai visitatori per mettere a disposizione la propria organizzazione ad altre strutture affinché questa collaborazione produca effetti positivi reciproci. Il sito Nazionale che si occupa dell’attività della World Ju-Jitsu Federation PMA Italia che divulga il metodo di Ju-Jitsu ufficiale inglese del Soke Robert Clark ha al suo interno altre pagine interessanti come video di Difesa Personale, newsletters, storia sul Ju-Jutsu, rassegna stampa, sfondi e tanto altro.