Le moderne attrezzature da ristorazione presentano una poliedricità di grande rilievo. I materiali, la struttura, gli elementi tecnici e funzionali con cui sono concepite e realizzate permettono l’utilizzo e il facile adattamento di attrezzature per ristoranti, macchine bar, attrezzatura da pasticceria, o attrezzatura per pizzeria ai più diversi contesti ristorativi, in concreto a qualsiasi tipo di cucina professionale, anche la più “alternativa”. È il caso di un avvenimento riconducibile al crescente fenomeno della bio-ristorazione. In Puglia recentemente un ristoratore ha ospitato nel suo orto di venticinque mila metri quadrati scolaresche, futuri chef e neo-sposi per trasmettere loro il rapporto tra la terra e la tavola, l’autenticità dei sapori e del gusto, il legame tra ristorazione e natura. Nella cornice suggestiva di alberi da frutta, piante officinali, zucche, pomodori, insalata, legumi, basilico e un meraviglioso vigneto, il ristoratore ha per così dire “piantato” una cucina professionale e dato vita a un vero e proprio ristorante nell’orto, dove meglio che in qualsiasi altro sfondo ha potuto comunicare ai suoi ospiti la sua filosofia ristorativa, semplice e innovativa al tempo stesso.
Il suo ristorante è l’emblema di un luogo in cui c’è tutto ciò che serve in cucina: dalla terra alla tavola, ovvero dai prodotti più genuini, taluni introvabili nei supermercati, alla loro lavorazione con attrezzature da ristorazione quanto più rispettose delle caratteristiche organolettiche e dei principi nutritivi e in grado di esaltare l’autenticità dei sapori e dei profumi, perché sulla tavola dei consumatori arrivino cibi in grado di risvegliare i sensi. Questo caso rappresenta la possibilità che la ristorazione ha, se vuole, di contrastare una certa tendenza a gusti finti e un po’ omologati e al sacrificio dei giusti apporti nutritivi: con la selezione degli ingredienti e delle macchine alimentari qualsiasi locale della ristorazione, sia esso un ristorante, una pizzeria, un bar, o una pasticceria, anche il più cittadino e lontano dalla natura, può abbracciare questa filosofia e attuarla. Ciò è possibile perfino nei segmenti della ristorazione più avvenieristici e innovativi. Vediamo in che senso. Sembra che il futuro della ristorazione sia il cosiddetto “street food”, cioè sempre più una ristorazione incentrata sulla velocità di preparazione e di servizio, sui grandi numeri, indirizzata più all’avventore di passaggio che alla clientela classica di tipo stanziale. Se anche così sarà, se realmente si andrà sempre più verso queste logiche, l’eccellenza di una cucina professionale quale quella italiana potrà comunque difendere i suoi valori tradizionali. La grande sfida della moderna ristorazione italiana è esattamente questa: coniugare e fare andare d’accordo i grandi numeri e la grande qualità, a tutti i livelli: dalle materie prime, alle tecniche di lavorazione, alle attrezzature per ristoranti, pizzerie, bar, ecc, al servizio.
Non è necessario avere un’orto per conservare i valori della nostra cucina professionale: basta, ad esempio, l’attrezzatura da ristorazione giusta. Per chi cerca macchine alimentari tradizionali e innovative nello stesso tempo, sul web c’è Allforfood.com, store on line dal grande assortimento e dalla buona convenienza, rivolto a tutti quei ristoratori che puntano a conservare la qualità.