Informagiovani-Italia.com pubblica una guida dedicata al Natale nella cittadina finlandese che, con l’arrivo del Natale, si colora di tanti eventi e occasioni culturali.
Durante l’Avvento, le luci del centro storico si accendono contro l’oscurità invernale e lo shopping diventa l’attività preferita dalla popolazione e dai turisti. Tanti i mercatini ricchi di prodotti locali, decorazioni natalizie, idee regalo fatte a mano, e interessanti le vetrine e i prodotti dello Stockmann, il centro commerciale più grande di Helsinki.
Ma il Natale in Finlandia è soprattutto tradizione: magica la Festa di Santa Lucia, il 13 dicembre, e il ‘mare di candele’ del cimitero di Hietaniemi, ubicato nel distretto di Töölö, in un promontorio adiacente la spiaggia di Hietaniemi. E poi l’addobbo dell’albero di Natale che viene fatto il 24 dicembre, con mele, caramelle, bandiere di carta, cotone, orpelli vari e piccole candele, la visita ai bagni di vapore, la cena di Natale, servita molto presto la sera, e gustata con abiti puliti, e l’arrivo di Babbo Natale che, accompagnato da una dozzina di folletti, per distribuire i regali, suona – c’era da aspettarselo! – direttamente alla porta di casa!
E su Informagiovani-Italia.com è possibile anche prenotare il volo low cost, ostelli e alberghi per trascorrere qua qualche giorno di vacanza!