Il quarto stato

Il Quarto Stato, di Giuseppe Pellizza da Volpedo, è un’opera di forte impegno sociale e di grandi dimensioni, su cui l’artista dedicò dieci anni di sforzi e di fatiche per realizzare un quadro sociale rappresentante un fatto saliente della nostra epoca: la ricerca dei diritti dei lavoratori.

Proprio da quest’opera, esposta al Museo del ‘900 di Milano, ha preso spunto l’artista Angelico Benvenuto per realizzare l’installazione “100 sogni morti sul lavoro”, sotto l’Arengario di Milano, proprio davanti all’ingresso del Museo.

Decine di manichini di operai senza teste e senza braccia rappresentano le numerose vittime sul lavoro.

L’installazione è, quindi, un messaggio di sensibilizzazione affinchè ci siano più controlli nei luoghi di lavoro e vengano rispettate le misure di sicurezza nei cantieri.

L’applicazione e il rispetto delle normative è indispensabile e, per questo, sono sempre più numerose le ditte che si occupano della sicurezza sul lavoro, tra cui Antincendio Sestese, che organizza corsi per i datori di lavoro o dipendenti, svolge sopraluoghi all’interno degli uffici, per la stesura dei DVR, e vende le attrezzature fondamentali affinchè si possa lavorare dignitosamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.