Il trasloco in una grande città.

Se è vero che il trasloco è sempre un momento impegnativo e faticoso, ciò vale ancora di più quando si cambia zona in una grande città.

Le tante operazioni richieste da un trasloco sono sempre abbastanza stressanti. Tutti i traslochi richiedono grande attenzione. Bisogna scegliere cosa portare nelle nuove abitazioni, valutare con attenzione i preventivi delle aziende di traslochi, impacchettare gli oggetti e fare gli scatoloni. Oltre a ciò nel trasloco si condensano una serie di ansie, aspettative ed emozioni. E’ sempre un momento di riflessione particolare.

Le difficoltà che sono tipiche dei traslochi si acuiscono quando si vive in una grande città. Traslocare a Milano, Roma e Napoli è diverso rispetto a quando si vive in un piccolo centro. Nei quartieri molto popolosi è spesso difficile anche solo trovare il parcheggio per i camion necessari al trasporto. Anche i permessi, nei centri storici ad esempio, sono talvolta più complicati da ottenere.

In molti casi variano anche i prezzi. L’affitto di un magazzino a Roma, sempre per fare un esempio, è quasi sempre più alto che nei piccoli centri. Se poi si decide di buttare molte delle cose contenute nella vecchia casa, bisognerà aggiungere anche il costo del trasporto dei mobili da buttare alla discarica che in molti casi, in una grande città, è complesso da fare in modo autonomo. Bisogna inoltre fare attenzione all’orario del trasporto per evitare il traffico, le problematiche di parcheggio e le limitazioni alla circolazione imposte dalle zone a traffico limitato.

Ad alcune evidenti difficoltà logistiche, si aggiungono talvolta dei dubbi maggiori sulla nuova zona in cui si andrà ad abitare. Un piccolo centro, in genere, lo si conosce tutto e lo si è vissuto in lungo e in largo. Quando si sceglie una nuova abitazione si tende a cercarla in un quartiere che si conosce e che si è ben esplorato, ma nelle grandi città è più difficile sapere fino in fondo come si vive in una determinata zona.

E’ sempre importante scegliere una buona ditta di traslochi, ma quando si tratta di traslocare in una metropoli diventa davvero fondamentale. Trovare una ditta esperta che si sappia muovere con velocità nella città, e nella relativa burocrazia, può davvero risolvere molti problemi. Spesso occorre anche una pianificazione del trasloco più curata e dettagliata, che tenga conto di varie voci di spesa e di possibili problematiche legate alla vita cittadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.