Il wireless arriva oggi nel segno della convenienza: il WiMAX.

Tra le invenzioni che hanno migliorato di recente le nostre vite figura senza dubbio internet.

Oggi è per tutti un’esperienza quotidiana accedere alla miriade di informazioni offerte dalla rete: con l’introduzione del Wi-Fi, poi, possiamo accedere al web in tutta comodità, svincolati dai fili come dai luoghi di accesso.

E l’ultima versione di connessione Wi-Fi ha dato un importante contributo alla diffusione del suo utilizzo: il WiMAX.

Questo termine indica un’architettura di comunicazione wireless che riduce molto i costi, assicurando un servizio di grande qualità.

Al WiMAX basta una sola antenna per servire un’area di decine di Km quadrati: ben al di là delle centinaia di metri servibili dalle attuali connessioni Wi-Fi.

Inoltre il grande vantaggio del WiMAX è quello di colmare il ritardo digitale di molte aree del paese non raggiunte da internet a banda larga, spesso per motivi geografici e geologici: le sue modalità di trasmissione, analoghe a quelle radiofoniche, lo hanno reso una soluzione vincente nei paesi europei che hanno già adottato questa tecnologia.

Considerato che i costi del sistema sono decisamente accessibili, capiamo perché questo sistema inizia ad essere apprezzato anche nel nostro paese.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.