Impianti dentali, il metodo di riabilitazione di maggior successo

Gli impianti dentali sono ampiamente riconosciuti come il metodo di riabilitazione di maggiore successo: la conservazione dell’osso naturale è uno dei vantaggi più importanti. Quando i denti mancano, nel corso del tempo l’osso inizia a riassorbirsi. Una perdita ossea significativa può ridurre i contorni dell’osso mascellare e/o mandibolare provocando un raggrinzimento delle labbra. Gli impianti dentali possono contribuire a contrastare questi effetti impedendo il riassorbimento osseo e stimolandone la crescita.

Un altro dei vantaggi di questo metodo di riabilitazione è dato dalla conservazione dei denti sani: con i ponti dentali tradizionali infatti, i denti naturali vengono utilizzati come supporti e quindi devono essere fresati per ottenere un adattamento alla successiva protesi. Con gli impianti dentali questo processo non è più necessario ed è possibile preservare i denti naturali sani nel loro stato originale.

La ritenzione stabile delle soluzioni protesiche e delle riabilitazioni dentali supportate da impianti offre resistenza, affidabilità e durata del tutto simili a quelle dei denti naturali. Le corone, i ponti o le protesi sono ancorate saldamente agli impianti dentali. Ciò previene alcuni dei principali problemi delle protesi tradizionali come l’adattamento insufficiente, l’irritazione gengivale e i punti di pressione. Il risultato è una soluzione esteticamente confortevole, affidabile e senza stress.

Le soluzioni protesiche e implantari più recenti sono inoltre estremamente resistenti. Sono più stabili, confortevoli e funzionali delle protesi tradizionali. Considerando, inoltre, che gli impianti dentali sono realizzati con materiale biocompatibile, risultano maggiormente tollerati dal corpo umano. Con una cura adeguata e una buona igiene orale, una soluzione protesica supportata da impianti dentali può durare per tutta la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.