È in uscita a luglio 2014 “Un padano alla corte di Augusto”, un libro che dalla storia offre spunti per riflessioni sull’attualità.
Lasciando agli storici l’ingrato compito di ricordare le date e la scrupolosa ricerca della veridicità dei fatti, quest’opera ripercorre, attraverso l’opera di Livio, la storia di Roma dalle sue origini.
Con un linguaggio semplice, che rende lettura veloce e stimolante non solo per gli storici, riprende le opere che sono arrivate fino a noi, offrendo spunti di riflessione e paragone con l’attualità oltre che a far conoscere la storia alla quale siamo sopravvissuti.
A rendere la narrazione frizzante ci pensa lo stesso Livio, che non manca di inserire il suo parere, a volte favorevole, a volte discordante ma per lo più critico, nei confronti di fatti o personaggi.
Un libro di storia che di fatto si trasforma in una favola adatta a tutti.
Giovanni Poccia nasce e vive nella Città Eterna dove lavora come ingegnere, tra i suoi interessi ci sono la scrittura di opere a carattere storico e la divulgazione scientifica presso le scuole a sostegno di iniziative di carattere sociale e umanitario.
http://www.edizionileucotea.it/it/home.php?s=0,1,2&dfa=do25&pg=&diditem=1946