In occasione del 21 Dicembre 2012, “fine del mondo” secondo la nota profezia Maya, Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter, intervista la Professoressa Margherita Hack, nota astrofisica e divulgatrice scientifica.
NUGNES: Professoressa Hack, ormai il 21 Dicembre è alle porte. Cosa accadrà a livello scientifico?
HACK: Ci sarà il solstizio d’inverno il 21 Dicembre, cioè il Sole raggiungerà il punto più basso e poi ricomincerà di nuovo a crescere. Le notti ora son più lunghe del giorno, pian piano le notti cominceranno a diminuire e il giorno aumentare fino al 21 Marzo, quando giorno e notte saranno uguali, all’equinozio di primavera. Tutto qui.
NUGNES: Quindi nessun evento catastrofico come preannunciato?
HACK: Macchè credere a queste bischerate!
NUGNES: Mentre che tipo di conseguenze avrà a livello sociale?
HACK: C’è una grande ignoranza se la gente crede a queste “bubbole”. Un’ignoranza spaventosa!
NUGNES: Secondo lei è per questo che l’uomo ha tendenzialmente paura di questa fatidica “fine del mondo”?
HACK: Perché non sa nulla ed è ignorante. È una cosa assurda. Non ha nessuna base scientifica. La fine del mondo ci sarà, ma tra 5 miliardi d’anni, quando il Sole invecchierà.
NUGNES: E la vita umana, invece, quando finirà approssimativamente?
HACK: Quando il Sole diventerà vecchio. Il Sole cambierà e la temperatura sulla Terra cambierà. Le condizioni non saranno più adatte alla vita, fra 5 miliardi di anni.
NUGNES: Secondo le sue ricerche, quale e quando sarà il prossimo fenomeno catastrofico a livello mondiale?
HACK: Cosa posso saperne, non ho mica la palla di vetro. Eventi catastrofici a livello mondiale ce ne sono.. A meno che non ci sia una guerra nucleare e allora ce lo faremo da noi l’evento catastrofico.
NUGNES: Qualche giorno fa, Roberto Benigni ha esordito su Rai 1 con il suo nuovo show “La più bella del mondo”. Ha avuto l’occasione di seguirlo?
HACK: Si, certo.
NUGNES: Durante la trasmissione, Benigni ha azzardato affermando che durante quest’ultimo periodo ci sono state due notizie “particolari”, la fine del mondo e la ricandidatura di Berlusconi. Lei cosa ne pensa di questa affermazione?
HACK: Ecco! Quello è un evento terrificante! Berlusconi ha dato prova di essere un buffone, un chiacchierone, che ha portato l’Italia a condizioni economiche disastrose. Ha fatto dell’Italia la barzelletta del mondo.
NUGNES: E a proposito di politica, avrebbe preferito Renzi a Bersani?
HACK: Mah.. Non so nemmeno io.. Bersani fu un ottimo ministro, però Renzi è stato un buon sindaco e si trattava di vedere un giovane alla prova.
NUGNES: So che Venerdì 21 Dicembre le sarà consegnata la cittadinanza onoraria del Comune di Padova. Come si sente al riguardo?
HACK: Mi fa piacere. E’ un onore perché Padova è la città in cui, si può dire, è nata la scienza moderna.