Partecipare è semplice: basta collegarsi al sito www.premioterna.com , compilare l’apposito form di adesione e caricare l’immagine della propria opera, completa di un breve testo che spieghi il legame tra il progetto presentato e il tema del concorso.
Il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimersi è “Energia : Umanità = Futuro : Ambiente. La proporzione per una nuova estetica” concetti che guidano Terna nella definizione delle strategie di sviluppo delle sue attività e volti a sensibilizzare gli artisti e il pubblico sulle nuove sfide del futuro, sui temi d’attualità e sostenibilità.
Ogni Artista può partecipare ad una sola delle Categorie: GIGAWATT (under 35 anni) , MEGAWATT (over 35 anni) e CONNECTIVITY NEW YORK (per artisti di ogni nazionalità che operano a New York City) oltre che, su invito, TERAWATT. Tutti gli Artisti iscritti partecipano automaticamente anche al Premio Online attraverso la grande vetrina Internet e grazie ai voti della “sconfinata” giuria di cybernauti. Molto attraenti i Premi: i primi classificati vinceranno un Artist Residency Program di 3 e 4 mesi a Roma e a New York. I secondi e i terzi classificati rispettivamente un premio-acquisto di 4.000,00 € e 3.000,00 €.
Durante l’estate sono state oltre 16.000 le pagine visualizzate sul sito del Concorso, con visite provenienti da 23 Paesi. Gli artisti si sono iscritti soprattutto da Lazio, Lombardia e Campania seguiti a breve distanza da Sicilia, Puglia ed Emilia Romagna con una larga maggioranza di adesioni alla categoria Megawatt.
Per qualsiasi informazione o eventuale assistenza nell’inserimento opere sul sito Premio Terna 02 è possibile rivolgersi a: [email protected] o Xister srl Vicolo della Frusta, 8/9 – 00153 – Roma