La cessione del quinto dello stipendio: dove si può chiederla

La cessione del quinto dello stipendio è una forma particolare di prestito personale che, a differenza dei finanziamenti tradizionali, non viene rimborsata attraverso versamenti con bollettino postale o attraverso prelievi diretti sul proprio conto corrente, ma mediante trattenute dirette sulla busta paga. Non è solo questa la differenza tra una cessione del quinto e un normale prestito personale. A differenza di quest’ultimo infatti la cessione del quinto non richiede particolari garanzie o giustificativi di sorta.

Queste caratteristiche hanno fatto della cessione del quinto un prestito molto diffuso. Mentre infatti ultimamente le richieste di prestiti personali tradizionali hanno fatto registrare un continuo trend discendente, la cessione del quinto continua a godere di un forte appeal.

Il mercato della cessione del quinto è molto vasto. Un dipendente che voglia richiedere questo genere di finanziamento, può infatti rivolgersi a vari canali distribuitivi. Cerchiamo di analizzarli.

Il circuito più tradizionale a cui un dipendente si può rivolgere è rappresentato dalla banca e dagli istituti di credito. In questo caso l’ente emittente eroga direttamente , senza intermediari. Il vantaggio del ricorso alla banca per richiedere una cessione del quinto è rappresentato, come si intuisce da ciò che abbiamo detto in precedenza, dal contenimento dei costi. Poiché la banca eroga direttamente infatti, le spesa a carico del cliente si riducono. La banca presenta però degli svantaggi: in primis i tempi lunghi per ottenere la liquidità richiesta.

Altro canale distributivo è rappresentato dalle agenzie di intermediazione. In questo caso i tempi per la concessione del prestito sono decisamente inferiori ma, poiché queste società non erogano direttamente, il risultato è un incremento dei costi.

Accanto a questi canali tradizionali ci sono poi dei circuiti distributivi frutto delle tecnologie moderne. Ci riferiamo chiaramente a internet.

Oggi un dipendente o un pensionato, può chiedere una cessione del quinto Roma utilizzando il sito prestifinanzia.it, di proprietà di Quintogest.

Con pochi click, chi desidera un prestito, può inserire i suoi dati, l’importo richiesto e chiaramente la sua tipologia di lavoro dipendente. In poco tempo riceverà, senza impegno un preventivo prestito. Il vantaggio del ricorso a questo canale distributivo è un taglio dei tempi di attesa e una maggiore convenienza, in quanto Prestì non è plurimandataria. Insomma per richiedere il quinto dello stipendio conviene rivolgersi a Prestì. Velocità e trasparenza saranno garantite.