RARE EARTH
Quali condizioni determinano la vita in un pianeta?
Possono verificarsi altrove nell’universo?
LECTIO MAGISTRALIS
DELL’ASTROFISICA SIMONETTA DI PIPPO
Evento inserito nella World Space Week
MERCOLEDI’ 9 OTTOBRE ALLE 18
Campus SJIU – Castello Della Rovere, Vinovo (To)
Fresco Room
L’astrofisica Simonetta Di Pippo, responsabile dell’Osservatorio per la Politica Spaziale Europea dell’ASI a Bruxelles, terrà una lectio magistralis dal titolo “Rare Earth” mercoledì 9 ottobre alle 18 presso l’università americana, la SJIU – St John International University che ha sede nel Castello Della Rovere a Vinovo, Torino.
La lectio magistralis è stata inserita nella WSW-World Space Week, la settimana internazionale dello spazio ed è molto attesa alla SJIU che ha legato la propria mission al concetto di sostenibilità. Un concetto, questo, mai perso di vista dalla ricerca aerospaziale per le possibilità che potranno giungere dallo spazio per la salvaguardia del nostro pianeta.
Per questa ragione lo scorso 10 maggio la SJIU aveva conferito la laurea honoris causa all’astrofisica italiana, co-fondatrice di Women in Aerospace Europe (WIA-E) e alla quale la International Astronomical Union nel 2008 ha dedicato l’asteroide 21887 ribattezzandolo “Dipippo” come riconoscimento al suo impegno. La SJIU ha voluto così valorizzare, con questo titolo accademico, la dedizione di una grande scienziata alla ricerca aerospaziale e il suo sguardo lungimirante volto ad individuare soluzioni per il futuro del nostro pianeta.
La lady italiana dello spazio, come viene ormai riconosciuta nel mondo, è l’unica donna al mondo ad avere ricoperto il ruolo di Direttore del Volo Umano in ESA Agenzia Spaziale Europea dal maggio 2008 al marzo 2011. Nel settembre 2012 è stata insignita a Washington D.C. del “WIA Leadership Award 2012”. Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l’ha insignita nel 2006 motu proprio del titolo di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
La definizione “Rare Earth”,che dà il titolo alla lectio magistralis, si riferisce a ciò che in planetologia e astrobiologia individua le condizioni che possono dare origine alla nascita e al mantenimento di forme di vita complessa sui pianeti. Lo studio del nostro Sistema Solare e un’analisi comparata tra Venere, la Terra e Marte, cosi’ come lo studio di esopianeti, potrebbero inoltre fornirci nuovi strumenti per comprendere l’evolversi del nostro pianeta.
L’intervento di Simonetta Di Pippo si terrà in lingua inglese.