-Domani appuntamento a Massa Marittima (GR) con l’èlite della mountain bike mondiale
-Si parte con la kemesse in città, domenica la gara di cross country
-Questo week-end “Campionato d’Inverno”, il prossimo “Internazionali d’Italia”
-Brentjes, Martinez, Absalon, Shurter, Vogel, Hermida, Näf, Paez, Fontana e tanti altri
Tutto pronto, ormai, a Massa Marittima (GR) per “ l’ouverture” della seconda edizione di “XX Maremma Cup powered by SRAM”, la gara internazionale di MTB che per un’intera settimana calamiterà l’interesse degli appassionati del ciclismo fuoristrada.
Sei gare in nove giorni, un vero e proprio tour de force per i dirigenti ed i volontari della Asd Maremma Cup che per questo week-end annunciano il “Campionato d’Inverno” e per il prossimo la prima prova degli Internazionali d’Italia e, visto il “parterre de roi”, non si cade certo in errore nell’affermare che quello di Massa Marittima, nel bel mezzo dell’accogliente Maremma grossetana, è il più titolato evento in Italia grazie alla partecipazione dei vincitori delle ultime quattro Olimpiadi e di un nutrito gruppo di medagliati “mondiali”.
Tutti confermati i big allo start della gara di cross country, che potrebbe essere il preludio, a breve, di una prova di Coppa del Mondo, come vorrebbe il comitato guidato da Francesco Cerdini, il presidente di Asd Maremma Cup, spronato da Thomas Frischknecht, ex campione di mtb ed ora “innamorato” della Maremma e di Massa Marittima.
Programma intenso dunque, con la kermesse di domani che si svilupperà nell’affascinante centro storico di Massa Marittima con partenza dal sagrato del Duomo nella piazza centrale e arrivo davanti al municipio.
Lo scorso anno la prima edizione ha regalato uno spettacolo di rango, con i bei nomi internazionali della mtb impegnati in confronti serrati, una gara “sprint” a batterie che si è consumata su un percorso nervoso tra i vicoli e le vecchie case di Massa Marittima, e che ha appagato pienamente Ralf Näf con la vittoria di entrambe le kermesse, mentre Martino Fruet, miglior azzurro, è stato capace di far meglio di Marco Aurelio Fontana e di Tony Longo finiti alle sue spalle.
Lo start domani sarà alle 15.30, e lo spettacolo è garantito. Domenica sarà la volta della gara vera e propria di cross country, dove sarà bagarre con i big della mtb. Bello il percorso, che gli èlite percorreranno ben 7 volte (il via alle 13.30) con single track veloci e impegnativi, sia in salita che in discesa, con partenza ed arrivo dentro lo stadio di Massa Marittima. Nel Campionato d’Inverno saranno in gara anche donne èlite e under 23 (ore 11.46) junior (ore 11.45) e master (ore 9.00).
Una settimana all’insegna dei campioni, con gli ori olimpici Brentjes (’96), Martinez (2000), e Absalon (‘04 e ’08) che difficilmente è possibile vedere altrove in confronto diretto, ma anche con campioni del mondo, europei e titolati che rispondono ai nomi di Schurter, Vogel, Hermida, Näf, Paez, Fontana e Fruet, e per quanto riguarda le donne Lechner, Schneitter e Staffler, giusto per citarne alcuni.
Gli sponsor e gli enti sostenitori ovviamente giocano un ruolo importantissimo per la realizzazione del progetto “XX Maremma Cup”, ecco che allora va sottolineata la preziosa collaborazione di chi ha creduto nella validità dell’iniziativa, come la Camera di Commercio di Grosseto, la Provincia di Grosseto, i Comuni di Massa Marittima, di Grosseto e di Monte Argentario, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Sram, title sponsor, azienda leader mondiale nel settore degli accessori per la bici.
Info: www.maremmacup.com
Programma
Sabato 27 Febbraio:
Kermesse a Massa Marittima
(elite ad invito) ore 15:30
Domenica 28 Febbraio:
Mastersportmen partenza ore 09:00 n° 4 giri
Master 1 partenza ore 09:01 n° 4 giri
Master 2 partenza ore 09:02 n° 4 giri
Master 3 partenza ore 10:15 n° 4 giri
Master 4 partenza ore 10:16 n° 4 giri
Master 5 e 6 partenza ore 10:17 n° 4 giri
Donne Master 1/2 partenza ore 11:48 n° 3 giri
Junior M partenza ore 11:45 n° 5 giri
Donne Open (Elite-Under 23) partenza ore 11:46 n° 5 giri
Donne Junior partenza ore 11:46 n° 3 giri
Open maschile (Elite-Under 23) partenza ore 13:30 n° 7 giri