Cosa fare per essere competitivi sul mercato del lavoro globale? Le risposte a DIDA Expo Carriera & Lavoro, la prima fiera in Italia sul mondo del lavoro in ambito internazionale che si svolgerà a Milano il 21 e 22 febbraio presso il Palazzo delleStelline.
Carriera & Lavoro è una delle due sezioni in cui si articola DIDA EXPO, la fiera che si terrà a Milano dal 21 al 22 febbraio presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61, orario 9-18). Scuola & Educazione è invece la sezione dedicata al mondo della didattica e formazione dei più giovani, che prevede specifiche conferenze e attività riservate ai docenti di lingue e agli esperti di orientamento, oltre ad un’area Language & Fun per ragazzi e famiglie con laboratori interattivi, concorsi scolastici e attività ludiche per divertirsi imparando.Un’ampia area espositiva vedrà la presenza di istituzioni internazionali, scuole di formazione, servizi di orientamento, associazioni e aziende, come Adecco, ManagerItalia, Page Personnel, Scambi Europei, Oxford University Press, Cambridge Language Assessment, British Council, RCS, Egomnia, Institut français, CUS, Bachelor, AIESEC, Luiss, Viviallestero.com, H&S, CAMPUS, Skuola.net, Commissione Europea, Talentmanager, sia tramite desk informativi, sia in aree di consulenza e recruiting. La fiera è organizzata in collaborazione con EF Education First, il noto gruppo internazionale di viaggi e soggiorni studio in tutto il mondo.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito previa registrazione sul sito dedicato all’evento. DIDA EXPO Carriera & Lavoro si rivolge sia agli universitari, spesso spaesati di fronte alle molteplici opportunità e requisiti del mondo del lavoro, che ai giovani professionisti che devono aggiornarsi, acquisendo o perfezionando alcune competenze trasversali. Il programma di conferenze e seminari vuole esplorare il panorama del mondo del lavoro: dai requisiti fondamentali, ai profili professionali più richiesti, alle opportunità lavorative sia nel nostro Paese che all’estero. Inoltre workshop interattivi approfondiranno argomenti quali certificazioni linguistiche internazionali, stesura di un CV vincente, simulazione di un colloquio di selezione in inglese, ecc.
Secondo l’Indice di Conoscenza della Lingua Inglese EF EPI, ricerca su scala globale condotta da EF Education First, l’Italia si classifica solo 32esima su 60 Paesi nel mondo (dopo di noi in Europa solo Francia e Turchia). I giovani devono quindi raggiungere un migliore livello di inglese per poter così competere sul mercato del lavoro internazionale. “L’inglese non è più considerata una ‘soft skill’ di completamento, ma una competenza tecnica indispensabile”, come ha sottolineato la Dott.ssa Anguas, A.D. EF Italia, “i giovani italiani devono inoltre adottare una visione non più solo locale ma globale, se vogliono garantirsi una concreta crescita professionale”.
Ulteriori informazioni su Dida Expo Carriera e Lavoro sono disponibili sul sito ufficiale www.carriera-didaexpo.it , scrivendo all’indirizzo mail [email protected].