La Sassonia più vicina all’Italia Nuovo volo Air Dolomiti Dresda – Milano/Malpensa

Comunicato Stampa

La Sassonia più vicina all’Italia

Nuovo volo Air Dolomiti Dresda – Milano/Malpensa

Dresda, 31 marzo 2010 – Un nuovo volo collega Dresda, la capitale della meta culturale n.1 in Germania, con l’Italia. Un’occasione per approfittare dell’offerta culturale della Regione che propone per il 2010 mostre, festival musicali, eventi e tanto altro. Un’opportunità per visitare anche le altre mete in Sassonia come Lipsia, Meissen, Görlitz.

Il nuovo volo Air Dolomiti, operativo dal 28 marzo, è in code share con Lufthansa. La frequenza è giornaliera, tranne il sabato, una volta al giorno, ed effettuato con aeromobile ATR 42-500 da 46 posti. Le frequenze e gli orari sono:

Milano Malpensa – Dresda (1234..7) 13:35-15:40 Dresda – Milano Malpensa (1234..7) 16:10-18:25

Milano Malpensa – Dresda (…5. ) 14:20 -16:25 Dresda – Milano Malpensa (…5.) 16:55 -19:10

Una volta giunti a Dresda, le proposte della città per il 2010 sono molte. Le Staatliche Kunstsammlungen, Collezioni d’Arte Statali di Dresda, di cui fanno parte 12 musei festeggiano i loro 450 anni, tra altro, con la riapertura della Türckische Kammer e le sue collezioni orientali, e l’inaugurazione del nuovo Albertinum che presenterà opere d’arte dal Romanticismo a oggi. Anche a Dresda si festeggia la porcellana di Meissen con la mostra “Triumph der blauen Schwerter” nel Japanisches Palais. Da non perdere l’offerta musicale della città con la Semperoper che festeggia i 25 anni della sua riapertura, e i vari programmi musicali nella Frauenkirche e nella “Staatsoperette.

Eventi a Meissen

Ad una manciata di km da Dresda, in occasione del Giubileo, nel corso del 2010, a Meissen vengono organizzate esposizioni, edizioni limitate, festeggiamenti ed eventi gastronomici, come la mostra temporanea “Der Stein der Weis(s)en – 300 Jahre Mythos Manufaktur”, dall’8 maggio al 31 ottobre. Antichi manufatti della scuola di Meissen torneranno in quest’occasione, nel luogo dove sono stati realizzati. Già dal 31 gennaio u.s. è inoltre visitabile la mostra temporanea “All Nations are Welcome”, nella fabbrica di Meissen, con pezzi realizzati esclusivamente per l’Imperatrice russa Caterina la Grande.

Da non perdere a Lipsia

Qui Johann Sebastian Bach fu organista e direttore del coro di St. Thomas, Robert Schumann compose la sinfonia “La primavera” e Felix Mendelssohn Bartholdy diresse per molti anni l’orchestra della Gewandhaus. A circa 1 ora dit reno da Dresda, nel 2010 la città celebra il 325°anniversario della nascita di Bach con la riapertura del Museo Bach dedicato al grande compositore. Al bicentenario della nascita di Robert Schumann saranno dedicati i Mendelssohn-Festtage a Lipsia e la Robert-Schumann-Fest a Lipsia, Zwickau e Bad Elster. Lipsia è anche una meta affermata per gli appassionati d’arte. Nel piccolo centro storico, vecchi palazzi della fiera e case di commercianti costruite tra il Rinascimento e lo Storicismo si fondono in modo straordinariamente armonioso con l’architettura del XXI secolo rendendo lo shopping, la visita alle gallerie d’arte, e il passeggio, un autentico piacere per il visitatore.

Panorama di Dresda

Approfondimenti

www.sassoniaturismo.it

www.airdolomiti.it

Contatto stampa:

Claudia Wünsch Communication

Alexandra Grömling

[email protected]

Tel.: +49 (0) 30 44055554

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.