La tecnologia del prossimo futuro è quella che piace al cervello

Le interfacce dotate di touch screen funzionano con il semplice tatto e hanno un’architettura studiata per le abitudini dell’uomo. Con un dito si possono navigare cartine stradali, ingrandirle o rimpicciolirle. Diversamente da tasti e pulsanti, i touch screen permettono di realizzare un’interfaccia fra uomo e macchina, o fra tecnologia e umanità, con una logica completamente differente.
Al convegno dell’Ordine degli Psicologi tenutosi il 22 gennaio scorso all’Università Cattolica di Milano, la dott.ssa Arianna Girard del Cognitive and Behavioural Lab. del Centro FerrariSinibaldi espone i risultati di uno studio sulle somiglianze tra funzioni cognitive umane e modalità di attivazione delle stesse nell’impiego della tecnologia touch screen. La dott.ssa Girard spiega come questa forma di accesso intelligente sia lo stato dell’arte in tema interfaccia uomo-tecnologia. La tecnologia touch screen afferma, “è esattamente il modo in cui le persone vogliono interagire con la tecnologia. È la forma di contatto fra uomo e macchina che sarà richiesta in futuro. Il successo ottenuto dall’iphone dell’apple dimostra come gli utenti abbiano già scelto questa tecnologia”.
Il Laboratorio del Centro FerrariSinibaldi mette in evidenza come la piacevolezza legata all’uso di queste tecnologie derivi dal fatto che la componente emotiva dell’immagine e del suono, che sono caratteristici dei touch screen, precedono la decodifica cognitiva del messaggio, garantendo un imprinting positivo all’attribuzione di significato dello strumento. Anche l’apprendimento è reso più immediato grazie all’utilizzo di pattern motori arcaici e universali (ad esempio, il gesto di sfogliare con un dito per visionare una play list). La dott.ssa Girard aggiunge che la chiarezza percettiva delle icone e la semplicità dei percorsi per raggiungere la funzione desiderata completano l’accessibilità degli strumenti dotati di queste interfacce.

Contatti
Cognitive and Behavioural Lab. – FerrariSinibaldi
Via Bellotti 15 – 20129 Milano
Tel. 02 29524018
http://www.ferrarisinibaldi.it/lab/index.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.