Latemar-Obereggen: sci, snowboard e un monastero

Nel comprensorio sciistico di Latemar-Obereggen, in Val di Fiemme, i centri sportivi più rinomati e celebrati per la qualità degli impianti e delle nevi sono Pamepago, Predazzo e, naturalmente, Obereggen. Sci nordico e sci alpinismo sono le attività più praticate nell’area, ma numerosi sono pure i freestyler e gli snowboardisti assidui frequentatori dello Snowpark-Obereggen.

Tuttavia, accanto a località prettamente sciistiche caratterizzate dall’ottimo livello delle strutture ricettive e sportive, dagli hotel sulle piste da sci (basti cercare online “Obereggen hotel”), dalla buona cucina e dalla suggestiva cornice del paesaggio, vi sono nei dintorni mete altrettanto interessanti che meritano almeno una visita. Per esempio nel comune di Nova Ponente – di cui Obereggen è una frazione – si trova un antico monastero, nonché uno dei più noti santuari alto-atesini: quello della Madonna di Pietralba. Nel 1553 un contadino di nome Leonard Weissensteiner (da cui derivò il nome dell’edifico) trovò sulla collina del futuro monastero una statuetta della Madonna e di lì a poco guarì improvvisamente da una grave malattia che lo affliggeva da tempo. Venne quindi eretto nel punto esatto del ritrovamento un santuario e poi, nel 1638, iniziarono i lavori di costruzione del monastero.

Nel corso dei secoli l’edificio subì e superò le traversie della storia, tra guerre e restauri, ma anche soppressioni, profanazioni, riacquisizioni da parte dell’ordine clericale dei Servi di Maria, sostituzioni di monaci tedeschi con monaci italiani durante il fascismo, e infine la nomina a Basilica minore nella metà degli anni Ottanta. Al santuario giunsero in pellegrinaggio, fra gli altri, il cardinale Luciani, poi divenuto Papa, e Giovanni Paolo II, che vi sostò nel luglio del 1988.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.