Bari, 3 luglio
Le acquisizioni in economia di forniture e servizi devono essere oggi attentamente rimeditate.E’ infatti necessario avere ben chiare le norme fondamentali contenute nelcodice dei contratti e nel regolamento di esecuzione e attuazione del codice che disciplinano tale modalità di acquisto, nonché i principi individuati dalla giurisprudenza e dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, in modo da coordinare tale quadro con i nuovi obblighi di acquisto sul Mepa.
Ciò al fine di individuare con maggior precisione l’ambito di intervento che ha ciascuna pubblica amministrazione nel sotto-soglia comunitaria, nonché per non commettere errori nelle procedure di scelta del contraente.
Il seminario avrà un taglio prettamente pratico, basato anche sulle domande dei partecipanti; sono previste alcune esercitazioni al fine di meglio approfondire le tematiche oggetto dell’incontro.
Programma:
- Definizione dell’ambito delle procedure in economia.
- Quadro normativo in materia di acquisti in economia di servizi e forniture: disposizioni rilevanti del D. Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010 *e delle leggi della Provincia di Trento e della Provincia di Bolzano (per la sola sede di Bolzano).
- Il Regolamento dell’Ente per gli acquisti in economia; differenze dal Regolamento della cassa economale. Casi di illegittimità del regolamento.
- Individuazione delle soglie comunitarie ai fini dello svolgimento di tali procedure.
- Sul frazionamento in lotti della gara anche a seguito delle recenti novità normative in materia di piccole-medie imprese (art. 2, co. 1 bis d.lgs. n. 163/2006). Conseguenze eventuali del frazionamento illegittimo.
- Acquisti in economia e procedure sottosoglia ordinarie: analogie e differenze delle fattispecie.
- Obblighi di pubblicità per le procedure in economia: differenze con le altre procedure sottosoglia.
- Casi di ammissibilità degli acquisti in economia: l’art. 125, co. 10. Analisi delle tipologie in cui è ammessa la fattispecie. In particolare, i casi di urgenza e i limiti alle prestazioni nelle more dell’indizione delle ordinarie procedure di scelta del contraente.
- Il cottimo fiduciario: principi e norme applicabili.
- Limiti quantitativi per il ricorso alle acquisizioni in economia: procedure esperibili al di sotto dei 40.000,00 €. L’affidamento diretto
- I Principi individuati dalla recente giurisprudenza e dall’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici.
- L’individuazione dei concorrenti alle procedure in economia: le regole rilevanti. In particolare, l’indagine di mercato e gli elenchi degli operatori economici: modalità di costituzione e criteri di formazione. Casi di ammissione ed esclusione degli operatori da tali elenchi.
- I requisiti generali e speciali per la partecipazione alle procedure di cottimo fiduciario: disciplina applicabile.
- Procedura di cottimo fiduciario: il contenuto minimo della lettera d’invito (art. 334 d.p.r. n. 207/2010).
- Lo svolgimento della procedura di gara in economia: analogie e differenze con la gara ordinaria. In particolare, la pubblicità delle sedute di apertura delle buste contenenti le offerte.
- Fase esecutiva delle procedure affidate in economia: disciplina del Regolamento (d.p.r. n. 207/2010). In particolare, il ruolo del RUP e le modalità semplificate di stipula del contratto d’appalto.
- Pagamento delle spese per procedure in economia: modalità mediante apertura di credito a favore di funzionari delegati: qualificazione degli stessi come agenti contabili e cenni alle eventuali responsabilità amministrative e contabili.
- Tracciabilità dei flussi finanziari per amministrazione diretta, cottimo fiduciario ed acquisti economali. La determinazione AVCP n. 4/2011.
- Acquisizione del DURC per amministrazione diretta, cottimo fiduciario ed acquisti economali. Orientamenti e novità normative recenti.
- Cenni ad altre procedure di gara semplificate: in particolare, individuazione dei casi di obbligo nel ricorso a talune tipologie di procedure (Consip, MEPA, ecc.).
- Cenni all’applicazione per le procedure in economia del sistema telematico di verifica dei requisiti AVCPass.
- I casi di obbligo o facoltà di acquisto mediante centrale di committenza.
Mediaconsult S.r.l.
http://www.mediaconsult.it/modulo_info.php?cod=acq_economia
tel. +39.0883.31.05.04 – fax +39.0883.57.01.89
email: [email protected]