A chiunque si sia trovato a passare tra Pesaro e i Lidi Ferraresi, fino a Bologna, sarà capitato di sintonizzarsi sulle frequenze di Radio Sabbia, l’emittente storica di Riccione.
La radio da oggi ha anche un sito internet nuovo di zecca, realizzato da Guest srl, l’Internet Service Provider di Riccione. Una produzione realizzata a “chilometro zero”.
Il nuovo sito internet colpisce innanzitutto per le immagini, le cuffie che pulsano nella parte alta dello schermo come a ricordare il battito del cuore e l’enorme distesa di sabbia che va ad occupare la parte inferiore, dove si trovano anche alcune aree di approfondimento.
Non a caso, come a sottolineare l’importanza delle immagini, lo slogan presente proprio in home page recita “Radio Sabbia, si vede che si sente”.
Un visitatore più attento, però si accorgerà che oltre alle belle immagini, sul nuovo sito di Radio Sabbia, www.radiosabbia.it, sono presenti anche alcuni interessanti servizi, come la possibilità di ascoltare in diretta dal sito le frequenze radiofoniche.
E questa non è la sola novità, troviamo infatti giochi a premi e un box dedicato ai commenti degli ascoltatori.
Infatti grazie a questo nuovo sito, l’interazione tra la radio e i suoi fedeli ascoltatori sarà ancora più immediata.
Tutti avranno la possibilità di dire la loro sui programmi, le trasmissioni, le canzoni e i djs.
Inoltre, già dall’home page potrete venire informati su tutti gli appuntamenti e i concerti che si terranno nel territorio “coperto” dalle onde di Radio Sabbia, oltre naturalmente alle canzoni più trasmesse e ai brani musicali storici che potrete ascoltare durante le trasmissioni.
In primo piano, sull’home page, si trovano le categorie: “Anni 70”, “Sabbia Hits” dove vengono indicate anche le canzoni con la rotazione più alta tra quelli trasmessi, “Radio On line”, “Eventi e Concerti”, “Frequenze”, con le zone in cui potrete captare le onde di Radio Sabbia, sulla Riviera Adriatica tra l’Emilia Romagna e le Marche e il “Corriere della Sabbia” per informare gli utenti, non solo sugli eventi musicali, ma anche sugli spettacoli teatrali in programmazione tra le province di Pesaro, Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini e Cesena.
Radio Sabbia infatti non è solo la colonna sonora dei tantissimi turisti che arrivano ogni estate a Rimini e Riccione, ma è anche la voce della Riviera che informa, trattiene e accompagna con la grande musica da oltre 35 anni.
Curiosando nel sito www.radiosabbia.it, troviamo la fotogallery nella quale sono immortalati i protagonisti della Radio insieme ad alcuni cantanti, la vignetta realizzata da BONVI che ha dato vita alla mascotte della stazione radiofonica e che l’ha accompagnata in tutto il suo percorso, il famoso Cammello, le fotografie dei concerti e le immagini degli studi radiofonici.
Leggendo tra le pagine del sito, scopriamo che Radio Sabbia nasce nel 1976 a Riccione e diventa in breve tempo la radio “dal sapore di mare”.
Da lì a diventare una delle emittenti preferite della Riviera Romagnola, il passo è breve.
Guest nella realizzazione di www.radiosabbia.it ha dato grande importanza ad alcuni aspetti come la fruibilità e la navigabilità del sito, che deve essere accessibile a tutti gli utenti, in maniera facile e intuiva, e soprattutto all’interattività.
Negli ultimi anni si è andato sempre più a sviluppare il cosidetto web 2.0, che permette agli utenti di svolgere un ruolo ancora più partecipe all’attività di un’azienda su internet.
E’ sempre più forte la voglia di instaurare con i consumatori un rapporto di amicizia e di collaborazione, attraverso consigli e scambi, che porti a sviluppare un percorso condiviso, in questo caso tra radio e ascoltatori.