Anche se non sempre ci si fa caso, molti degli oggetti in metallo con i quali si ha a che fare nella vita di tutti i giorni sono rivestiti di un sottilissimo strato liscio e uniforme. Questa sorta di “pellicola” protettiva, che aderisce saldamente al metallo sottostante al punto da esserne praticamente indivisibile, è costituita da nichel deposto mediante un processo noto come nichelatura.
I vantaggi legati a questo trattamento sono numerosi, ma il più importante è senza dubbio la resistenza alla corrosione e all’arrugginimento che viene conferita al manufatto. Lo strato di nichel chimico è inoltre in grado di proteggere dall’usura superficiale, e da non dimenticare sono i vantaggi in termini estetici: questo trattamento rende infatti il metallo lucido e brillante.
Numerose sono in Italia le aziende che si occupano di questi trattamenti, ma ve ne sono poche che possiedono un’esperienza nel settore della nichelatura chimica pari a quella che può vantare la Nicasil Srl.
Leader nel settore della galvanica sin dagli anni ’70, Nicasil è costantemente al passo con i tempi grazie al suo ufficio di Ricerca & Sviluppo ed alla stretta collaborazione con il Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università degli Studi di Parma.
Affidandosi alla competenza di questi esperti del trattamento superficiale dei metalli si avrà la certezza di poter contare su un servizio rapido, accurato e certificato secondo la UNI EN ISO 9001:2000.