Luglio Suona Bene 2103 – Concerti di Giugno

Come ogni anno ritorna la manifestazione dell’estate romana Luglio Suona Bene all’Auditorium Parco della Musica.

Anche l’edizione di Luglio Suona Bene 2013 è ricca di grandi artisti del panorama internazionale che si alterneranno sul palco della manifestazione.

Ecco i primi nomi che sono stati annunciati a Luglio Suona Bene 2013:

Sabato 24/06/2013

Osanna – Banco del Mutuo Soccorso

Un doppio concerto – evento per la rassegna Luglio Suona bene 2013 che vedrà protagonisti in Cavea due gruppi del rock progressive italiano: gli Osanna e il Banco del Mutuo Soccorso.

Reduci dai recenti successi ottenuti lo scorso anno nei più importanti festival di progressive rock in Giappone e Korea (nelle città di Tokyo, Kawasaki e Seoul), e ovviamente in Italia, gli Osanna unica band di progressive rock internazionale “Made in Naples”, presenteranno con nuovi e dinamici arrangiamenti e una straordinaria produzione artistica dei brani eseguiti per ripercorrere il loro repertorio storico e inedito inciso nei due ultimi album “Prog Family” e “Rosso Rock”, dal più conosciuto L’Uomo a Rosso Rock, rivisitando tutta la discografia e passando quindi per L’Uomo del ‘71, Palepoli del ‘73, Landscape of Life del ‘74, Suddance del ‘78 e naturalmente Milano Calibro 9 composta nel ’72 con la collaborazione del grande maestro Luis Enriquez Bacalov. Il live degli Osanna, è arricchito dalla teatralità (che ha sempre contraddistinto le performance del gruppo fin dagli anni ’70), riproposta con l’uso di maschere e costumi dedicati principalmente alla maschera di Pulcinella, il famoso “Pulcinella rock”, così definito negli anni ’70 da Renzo Arbore nella sua presentazione e prefazione nell’Album “L’Uomo”), e dalla proiezione di filmati con la regia di Pino Sondelli.

Domenica 25/06/2013

Museo Rosenbach e Premiata Forneria Marconi

Il Museo Rosenbach si esibirà in apertura al concerto dei PFM, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma proponendo una carrellata di tutto il loro storico repertorio PROG insieme ad alcuni brani inediti dell’ultimo album in studio. Il Museo Rosenbach riprende la sua attività sia LIVE con questa formazione: Lupo Galifi, Giancarlo Golzi e Alberto Moreno componenti storici della band, insieme a Fabio Meggetto (tastiere), Sandro Libra e Max Borelli (chitarre) e Andy Senis (basso). Il gruppo si forma nei primi anni ’70 eseguendo il repertorio dei Jethro Tull, Genesis e dei King Crimson. Registra per Ricordi l’album Zarathustra considerato in Italia e all’estero un punto di riferimento del rock sinfonico. Nel 2012 Moreno e Golzi decidono di far risuonare di nuovo on stage il mondo di Zarathustra e si rivolgono quindi a “Lupo” Galifi, il cantante “storico” del Museo. La formazione subisce una trasformazione: nuovi musicisti arricchiscono il gruppo originale per rendere in concerto le stesse suggestioni evocate nell’album del 1973. Il Museo sente la necessità di fissare questo momento e realizza nel 2012, l’album “Live in studio” (etichetta Immaginifica by Aereostella). Durante le prove per “far ritornare” Zarathustra il Museo sviluppa alcune composizioni con l’intenzione di offrire al pubblico dei futuri concerti un panorama più vasto del suo mondo. Il 2013 è l’anno di uscita di un nuovo album inedito “Barbarica” (etichetta Immaginifica by Aereostella). Il titolo del nuovo lavoro evoca scenari drammatici, dominati da un’istintiva violenza che fa regredire qualunque civiltà al primitivo stato di barbarie. La band racconta attraverso quattro brani dal suono ruvido un mondo disorientato, incapace di crescere in armonia con la natura, lacerato dal demone della guerra.

Lunedi 26/06/2013

Franco Battiato “Aria di Rivoluzione”

Franco Battiato, una delle personalità più eclettiche e originali del panorama italiano musicale e non solo degli ultimi anni, si esibirà in concerto sotto le stelle dell’Auditorium Parco della Musica.

Franco Battiato ha attraversato molteplici stili musicali: gli inizi romantici, la musica sperimentale, l’avanguardia colta, l’opera lirica, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera, riuscendo sempre a cogliere un grande successo di pubblico e di critica, costruendo una carriera ineguagliabile, che lo ha visto cimentarsi anche nella regia cinematografica, nella pittura, nella scrittura. Ad accompagnarli sul palco anche: Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Davide Ferrario, Andrea Torresani alla chitarra e basso e Giordano Colombo alla batteria.

Sabato 29/06/2013

Goran Bregovic Wedding & Funeral Band “Champagne for Gypsies”

Luglio Suona bene presenta la Notte della Taranta diretta dal Maestro Concertatore Goran Bregović.

I ritmi di Bregović e della sua Goran Bregović Wedding & Funeral Band incontreranno i ritmi dell’Orchestra della Notte della Taranta per riproporre come ogni anno al pubblico dell’Auditorium la lunga ed emozionante notte estiva di Melpignano. Con le radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel XXI secolo, le composizioni di Goran Bregović mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, il tutto con lo sfondo di un’orchestra d’archi dai ritmi indiavolati e le voci gravi di un coro maschile, dando vita ad una musica che ci sembra istintivamente di riconoscere e alla quale il nostro corpo difficilmente sa resistere.

Domenica 30/06/2013

The National

The National sono tra i primi ospiti annunciati di Luglio Suona Bene 2013, la rassegna estiva che presenta il meglio della musica internazionale all’Auditorium Parco della Musica. La band presenterà, oltre ai brani più noti del repertorio, le tracce del nuovo attesissimo e ancora misterioso album, in uscita in questi mesi.

Nei progetti dei National ci sono echi che rimandano a Leonard Cohen, Grace Paley, Nick Cave, John Ashbery, The Smiths e Tom Waits, ma il pedigree del gruppo sta divenendo sempre più difficile da tracciare. Alla fine il suono di The National somiglia soltanto a se stesso: un boato meditativo che inizia nel cuore, viene catturato nel cervello e risuona all’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.