Le temperature sono in lento ma progressivo calo e fra non molto giungerà il fatidico momento in cui si sposterà la manopola del termostato da “sole” a “fiocco di neve”. Se stavate già considerando di sostituire l’attuale sistema di riscaldamento con qualcosa di più moderno e, soprattutto economico dal punto di vista dei consumi, questo è il momento giusto per informarsi e passare all’azione.
Sono in commercio tante soluzioni, per le diverse esigenze e le differenti possibilità di spesa, come, per esempio, i camini MCZ, che, grazie alla più moderna tecnologia, abbinata a una vasta gamma di rivestimenti per modelli di diverse dimensioni e potenza, costituiscono l’evoluzione del tradizionale caminetto.
I moderni termocamini mantengono il fascino dell’antico focolare, caldo fulcro della vita domestica, potenziando la resa calorifera ed eliminando tutti gli svantaggi del caminetto d’un tempo, come lo sporco sul pavimento e il rischio d’incendio e d’intossicazione. La legna, oltre ad essere un combustibile economico, è anche eco-compatibile, in quanto proveniente da una fonte rinnovabile e senza i problemi di emissioni dannose come quelle di gas e petrolio.
Un’altra soluzione conveniente ed amica dell’ambiente è sostituire la vecchia caldaia con una delle moderne caldaie a biomassa, alimentate dal pellet, un combustibile economico, facilmente reperibile, agevolmente conservabile, pratico e poco inquinante. A fronte di un combustibile così naturale, abbiamo caldaie altamente tecnologiche, provviste di automatismi e di opzioni di programmazione.