Presentata oggi al Castello di Marostica (VI) la Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica
La 3.a edizione della granfondo ciclistica è in programma il 6 maggio
Due percorsi, Granfondo di 154 km e 2.970 m/dsl e Mediofondo di 100 km e 1.670 m/dsl
Tante novità e iniziative turistiche rivolte agli appassionati di ciclismo
Gli affreschi del suggestivo castello medievale di Marostica, nel vicentino, oggi hanno fatto da sfondo alla presentazione della 3.a Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica, la rassegna di ciclismo su strada in programma il prossimo 6 maggio.
La località veneta è stata scelta come nuova sede di partenza e arrivo della granfondo, che porta il nome dell’azienda famosa a livello internazionale per la produzione di selle e accessori e che, da quest’anno, ha raccolto l’eredità della Granfondo di Marostica. A dimostrazione dell’unità di obiettivi e d’intenti, oggi al tavolo dei relatori erano seduti non solo i rappresentanti dell’azienda fi’zi:k, il marketing manager Alberto Fonte e il responsabile sportivo Nicolò Ildos, ma anche l’assessore allo sport del Comune di Marostica ing. Matteo Minuzzo oltre a Lorenzo Bertacco e Andrea Maroso, in rappresentanza di Studio Rx – Servizi per lo sport e dell’Asd B-Sport, che insieme all’azienda fi’zi:k e al Comune di Marostica cureranno la prossima edizione della granfondo.
Tra le tante novità messe in tavola dalla GF fi’zi:k spicca innanzitutto la scelta della nuova location di partenza, con la scenografica Piazza Castello chiamata ad accogliere i numerosi granfondisti. “Marostica è una città dalla lunga tradizione ciclistica”, ha sottolineato l’assessore Minuzzo, “è stata più volte arrivo di tappa del Giro d’Italia e, inoltre, ha dato i natali a Giovanni Battaglin, vincitore del “Giro” nel 1981. L’amministrazione ha accolto con grande entusiasmo la proposta di fi’zi:k di ospitare questa importante granfondo, un’occasione unica anche per dare agli sportivi e alle loro famiglie l’opportunità di scoprire Marostica dal punto di vista culturale e turistico, anche grazie ad alcune proposte di soggiorno pensate ad hoc”.
La scelta di Marostica è stata “incentivata” anche dalle tante attrattive storiche, oltre che dai risvolti “logistici” nei confronti della stessa azienda fi’zi:k: “La nostra sede si trova a Pozzoleone”, ha ricordato Fonte, “a circa 10 km da Marostica, un dettaglio che sottolinea perfettamente la volontà di avvicinare l’azienda e la sua portata internazionale al territorio vicentino”.
La conferenza odierna è stata poi l’occasione ideale per presentare i nuovi percorsi della gara, un Granfondo di 154 km e 2.970 m/dsl e un Mediofondo di 100 km e 1.670 m/dsl, con una grande novità a fare da comune denominatore ad entrambi, ovvero il passaggio in quota sull’Altopiano di Asiago. “Questa è la caratteristica in grado di fare della GF fi’zi:k un’avventura”, ha spiegato Ildos, “una novità che non creerà problemi a coloro che non sono abituati ad affrontare dislivelli troppo pesanti, infatti nei primi chilometri la gara proporrà delle pendenze contenute, in modo da controbilanciare l’impegno complessivo. Per tutti i partecipanti si tratterà di una pedalata memorabile e, in particolare, il passaggio sull’Altopiano regalerà grandi soddisfazioni”.
Dopo lo start da Piazza Castello, i ciclisti si dirigeranno verso la Valdastico e Pedescala, da dove si inizierà appunto a prendere d’assalto l’Altopiano di Asiago dal versante di Castelletto di Rotzo, con 12 km pedalabili al termine dei quali si troverà anche il GPM.
Presso la località di Turcio verrà posta la divisione tra i due percorsi, Granfondo e Mediofondo, quest’ultimo infatti imboccherà la panoramica discesa di Crosara e, in pochi chilometri, raggiungerà il traguardo di Marostica. I granfondisti, invece, scenderanno alla volta di Laverda e rientreranno poi nelle zone già percorse in precedenza, con la salita di Salcedo. In tabella ci sarà inoltre la salita del Monte Corno, un vanto della GF fi’zi:k che l’ha proposta anche nell’edizione 2011, una delle vie secondarie per l’Altopiano di Asiago molto conosciuta dagli appassionati locali. Dopo la verdeggiante parentesi del Monte Corno, resteranno ancora gli ultimi chilometri e il traguardo sarà, come per il percorso Mediofondo, nella piazza centrale di Marostica, dove sono previsti anche tutti i servizi e il ristoro finale.
“Il nostro obiettivo è realizzare un grande evento attraverso un’organizzazione curata e puntuale”, ha spiegato Bertacco, “offrendo un appuntamento sportivo con risvolti culturali e territoriali profondi”. Non va dimenticato inoltre che la gara fa parte dei circuiti Nobili/Supernobili, Challenge Giordana (che conta già oltre 600 iscritti), del Campionato Udace provinciale e anche del Gran Prix Endurance RX, che riunisce le tre gare vicentine Marciabianca di sci da fondo (Enego, 26 febbraio), la GF fi’zi:k – Città di Marostica e la podistica Mezza Maratona del Brenta (Bassano del Grappa, 2 settembre). A questo proposito è stata pensata la “Promozione Grand Prix 2012” che regalerà l’iscrizione ad una delle tre gare a chi parteciperà all’intero trittico di appuntamenti.
“Stiamo lavorando per garantire il meglio ai concorrenti, ogni anno sempre più numerosi”, ha ricordato Maroso, “e abbiamo in cantiere anche diverse novità, rivolte a bambini, granfondisti e appassionati, che coinvolgeranno pure la giornata di vigilia di sabato 5 maggio. Al via mancano ancora alcuni mesi, perciò preferisco aspettare per svelare nel dettaglio i progetti, di sicuro la terza GF fi’zi:k sarà uno spettacolo unico e da non perdere”.
Appuntamento il 6 maggio, dunque, con la 3.a edizione della GF fi’zi:k – Città di Marostica, un evento reso possibile grazie anche al patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e di AICS.
Informazioni e iscrizioni sul nuovo sito della gara www.granfondofizik.it.