Temporary Shop, Pop-up Store e Shop-in-Shop sono luoghi che combinano design e comunicazione con l’obiettivo di influenzare i consumatori nella scelta di un determinato prodotto. Per riuscirci è necessario che progettisti e temporary retailer siano sempre aggiornati non solo sulle ultime tecnologie, ma anche sui materiali più innovativi che possano aiutarli a creare progetti originali. In quest’ottica, si inserisce la partecipazione di MACtac, in qualità di partner tecnico, nel recente corso post universitario organizzato nel mese di marzo dal POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Assotemporary e patrocinato dalla Provincia di Milano, AIPI (Associazione Italiana Progettisti d’Interni) e MAGA (Associazione Giovani Architetti Milano).
“Temporary Retail Design” è il corso che ha visto la partecipazione di 23 designer, tra italiani e stranieri, che hanno messo in vetrina la loro creatività e la loro professionalità per dar vita allo spazio esperienziale dedicato alla linea di prodotti QC Terme Cosmetics & Fragrances. Ospitato presso lo shop Sidecar di Corso Garibaldi 51, lo spazio è stato personalizzato da MACtac, in collaborazione con Tack System, sia internamente che esternamente sfruttando come media le pareti e le vetrine affacciate su strada, ricreando una vera e propria Temporary Creative Factory.
L’incontro tra il mondo universitario e quello aziendale ha avuto un approccio sia teorico che pratico per garantire una formazione completa. In particolare, MACtac ha incontrato i progettisti presso il Temporary Shop per presentare i prodotti utilizzati per la personalizzazione dell’ambiente spiegandone le rispettive caratteristiche tecniche. Una presentazione immersiva nel mondo MACtac che ha suscitato un vivo interesse tra i presenti i quali hanno posto numerose domande a Luisa Petruolo e Stefano Belotti, rispettivamente responsabile marketing e responsabile vendite di MACtac, le cui risposte hanno lasciato diversi spunti immediatamente spendibili.