Muoversi in barca alle isole Eolie

Le isole Eolie sono un arcipelago di isole siciliane, non lontane da Messina. Le isole vere e proprie sono sette, vi sono poi alcuni isolotti. Sono isole piccole, la più grande, Lipari, ha una superficie di 37,6 km quadrati.

Come avviene in molte piccole isole, la mobilità è molto semplice. In molte zone basta girare a piedi o, in caso, in motorino. La bellezza di queste isole, che le rende tra le più apprezzate mete turistiche estive, risiede in gran parte nella bellezza del mare e del territorio. Non che l’interesse si restringa a ciò, anzi…Lipari, ad esempio, è sede di un importante museo, il Museo archeologico eoliano nel Castello di Lipari.

Proprio per godere al massimo della bellezza naturalistica molti decidono di visitare le isole in barca. Anche solo per spostarvi da un’isola all’altra vi renderete conto di quanto possa essere bello vivere le Eolie in questo modo.

Nei centri più attrezzati di ognuna delle isole, in particolar modo delle più grandi, Lipari, Salina e Vulcano, troverete molti agenzie o pescatori del luogo in grado di offrirvi dei giri in barca, anche in giornata, attorno alle isole. Il grande vantaggio di questo modo di spostarsi risiede nella possibilità di vedere zone che è difficile, se non impossibile, raggiungere in altro modo. Molte grotte raggiungibili solo dal mare sono davvero affascinanti, così come il mare che le circonda.

Per tale motivo, se ne avete la possibilità, organizzare una vacanza in barca alle isole Eolie è sicuramente un’ottima idea. Sono molti i professionisti del settore che offrono tale opportunità. La vacanza in barca a vela è un’esperienza unica, in ogni caso. Affidandosi a degli skipper esperti, eviterete di trovarvi in situazioni spiacevoli o di dover faticare eccessivamente, cosa che in vacanza è sempre gradita. Il mare può comunque essere pericoloso, se non lo si sa navigare o se non si dispone delle imbarcazioni giuste.

Le barche a vela possono essere noleggiate sia in gruppo che privatamente. Molti skipper che si occupano di organizzare vacanze di questo tipo permettono anche di creare dei gruppi tra persone che non si conoscono, un modo per risparmiare sul noleggio di una barca, che comunque ha i suoi costi, ed anche per conoscere persone nuove.

Se decidete di esplorare in questo modo le isole, delle tappe sicuramente consigliabili sono la Grotta del Cavallo e le piscine di Venere a Vulcano, le Cave di pomice a Lipari e Cala Junco a Panarea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.