musicaRivafestival 2010

Riva del Garda, 22 luglio 2010 – Si apre questa sera, con un tutto esaurito ormai da giorni per lo spettacolo Tango e Sirtaki dell’etoile della danza italiana Raffaele Paganini con la Compagnia Almatanz e le coreografie di Luigi Martelletta, la XXVII Edizione di musicaRivafestival.

Anche quest’anno, come di consueto, la meravigliosa cornice del Cortile della Rocca di Riva del Garda ospiterà la gran parte dei concerti e degli spettacoli previsti nel corso dei sedici giorni di festival, che si chiuderà con l’Opera Concerto dalla Cavalleria Rusticana, probabilmente la più nota fra le opere di Pietro Mascagni, eseguita dalla World Youth Orchestra diretta dal Maestro Marco Boemi, Sabato 5 agosto.

Oltre al Cortile della Rocca vi saranno altre due location ormai entrate nella tradizione del Festival: quella Piazza III Novembre che ospiterà, Lunedì 2 agosto il Concerto Sinfonico diretto dal Maestro Veiga Jardim con la Macao Youth Orchestra e la spettacolare Area Archeologica di San Martino, a Campi di Riva del Garda, con il Quartetto Euphoria Show, in programma lunedì 26 luglio.

Infine, una deliziosa novità rappresentata dal doppio spettacolo di mercoledì 28 luglio che, oltre alla Serata di Gala dei Docenti delle Masterclass prevista presso il Cortile della Rocca, vedrà anche l’esibizione del duo Comté – Gaquere (fisarmonica e chitarra) nel recital Jeu Latin in quel di Castel Thun, a Ton, nella bassa Val di Non. Fra gli spettacoli sicuramente più attesi dal pubblico val la pena di ricordare, inoltre, il divertentissimo Oblivion Show, con la regia di Gioele Dix.

Con un livello di partecipazione di studenti italiani e stranieri mai sinora raggiunto – sono quest’anno circa duecento i giovani musicisti che si danno appuntamento a Riva per partecipare alle Masterclass organizzate dal direttore artistico sovrintendente Mietta Sighele e dal suo staff. Ricordiamo qui brevemente i Corsi disponibili, che sono in Canto (Mietta Sighele e Veriano Luchetti), Pianoforte (Aldo Ciccolini), Violino (Massimo Quarta), Flauto (Paolo Taballione), Oboe (Fabien Thouand), Fagotto (Valentino Zucchiatti), Clarinetto (Calogero Palermo), Direzione d’Orchestra (Isaac Karabtchevsky), del corso per Pianisti Accompagnatori (Marco Boemi) e di quello Speciale di Ottoni (Gomalan Brass e Steven Mead).

E’ facile constatare, già da questa breve panoramica, come musicaRivafestival anche quest’anno renda onore alla propria impostazione a forte sostegno dei giovani, oltre che all’attenzione al carattere internazionale tanto dei corsi, quanto degli spettacoli. Le due orchestre sinfoniche che si esibiranno, ad esempio, rispondono ad entrambi i criteri informatori della manifestazione: La World Youth Orchestra, fondata nel 2001 da Damiano Giuranna, è composta dai migliori allievi di Università, Accademie e Conservatori dei cinque continenti.

Nel luglio 2002 l’Orchestra è stata nominata UNICEF Goodwill Ambassador e nel 2003 ha ottenuto la Medaglia d’Argento e la Targa d’Argento offerta dal Presidente della Repubblica Italiana. Grazie alla sua rilevanza internazionale, al suo impegno nel testimoniare ideali di pace e fratellanza, favorendo lo sviluppo del talento artistico dei giovani, la World Youth Orchestra ha ottenuto il sostegno di numerose ed eminenti personalità: il Segretario Generale delle Nazioni Unite, il Presidente dell’Unione Europea, il Segretario Generale del Consiglio Europeo. Analogo spirito informa la Macao Youth Orchestra, fondata nel 1997 e fra le maggiori orchestre sinfoniche giovanili cinesi, diretta a Riva del Garda dal suo Direttore Onorario, Maestro Veiga Jardim.

Informazioni su musicaRivafestival

Nel corso dei ventisette anni di attività musicaRivafestival è venuta progressivamente affermandosi come la più importante manifestazione musicale che si svolga in riva al Garda trentino. Eccezionale connubio fra approfondimento, studio e spettacolo, il festival mette in scena ogni sera, per quindici giorni, spettacoli offerti dai docenti dei corsi di specializzazione in diverse discipline della musica classica e lirica, dalla direzione d’orchestra al canto, dal pianoforte al violino, dai corsi speciali di ottoni e per pianisti accompagnatori a quello di flauto, clarinetto e fagotto e dai loro studenti, oltre a spettacoli ospiti provenienti da compagnie e teatri nazionali ed internazionali. Tra i docenti, musicisti di riconosciuta fama, segnaliamo lo stesso Direttore Artistico del Festival, Mietta Sighele, ed i Maestri Veriano Luchetti, Isaac Karabtchevsky ed Aldo Ciccolini. Gli studenti sono giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.