L’associazione ConVertere APS nasce nel Dicembre 2013 grazie alla passione di professionisti. ConVertere nasce dalla comunione di intenti di diverse figure professionali: avvocati, psicologi, assistenti sociali e sociologi che vogliono promuovere la mediazione familiare, ancora molto poco conosciuta in Italia e perciò poco richiesta dagli utenti, e che considerano la mediazione familiare come il percorso più idoneo per raggiungere accordi condivisi superando il conflitto reale o potenziale nei casi di divorzio, separazione o cessazione della convivenza di fatto. Tutti i mediatori sono adeguatamente formati e iscritti al A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
Ma in cosa consiste il servizio di mediazione? Quali benefici porta? A chi è rivolto?
Il mediatore familiare è una figura neutrale che crea un ponte tra le due parti in conflitto durante una separazione o un divorzio; il suo scopo è quello di ridurre lo scontro, ripristinando una comunicazione efficace tra coniugi per farli giungere a un accordo condiviso. L’eliminazione dei contrasti giova anche ai figli della coppia in separazione e all’efficacia delle decisioni decisioni pratiche che i genitori devono prendere quotidianamente per il bene dei ragazzi (vacanze, scuole…). I vantaggi di un percorso di mediazione familiare sono dunque il miglioramento delle capacità comunicative al di là del conflitto, il riconoscimento dei bisogni di figli e genitori, il diritto alla Bigenitorialità, la riduzione dei costi, dei tempi e delle sofferenze rispetto alle controversie giudiziarie.
Oltre a seguire le vie classiche della mediazione, l’associazione ConVertere mira a sperimentare nuovi campi di applicazione; l’insicurezza dovuta ai repentini mutamenti sociali può generare comportamenti antisociali che a volte sfociano nella violenza. Per questo l’associazione si propone di applicare le tecniche della mediazione anche ad altri ambiti, ad esempio scuola, famiglie allargate e di fatto, carcere, care giver. Ogni conflitto potenziale nella vita può essere risolto grazie alle tecniche della mediazione familiare: è questa la sfida dell’associazione ConVertere.
L’associazione opera nei comuni di Parma, Reggio Emilia, Modena, Piacenza, Carpi, ha sede in piazzale della Macina 3, 43121 Parma. Per informazioni e appuntamenti scrivere a [email protected] o telefonare al numero 3774142011.
Elena Zanetti