I giorni di festa hanno portato il pienone nei saloni della “Città nella Città”, in corso Bucci a Campobasso, dove centinaia di visitatori si sono recati per visitare la mostra fotografica “Campobasso fuori le mura”, inaugurata l’11 dicembre e che resterà aperta fino all’11 gennaio 2011.
Nelle immagini mai banali e sempre rispondenti ad un’idea di ricerca tematica che le associazioni fotografiche cittadine Camera Chiara e Sei Torri propongono nell’allestimento curato dall’Associazione Culturale NOIDEA, la visione di un capoluogo regionale che cambia e si evolve, urbanisticamente e socialmente, risulta essere un vero e proprio metodo di confronto pubblico su ciò che potrà diventare nei prossimi anni il territorio cittadino nel quale viviamo quotidianamente.
Più di quaranta i lavori che sono compresi nell’allestimento scenografico decisamente originale che caratterizza la mostra e che continua a riscontrare gli apprezzamenti di quanti, soprattutto in questo periodo natalizio, stanno approfittando del maggior tempo libero a loro disposizione per visitarla.
“L’apprezzamento della gente comune è quanto mai gratificante, soprattutto per delle associazioni che organizzano eventi di questa portata impiegando risorse umane e professionali qualificate al solo scopo di rendere costruttivo e propositivo il dibattito culturale locale. – dichiara Mariano Perrella, presidente dell’Associazione Culturale NOIDEA – Ciò che rende importante un progetto è proprio la condivisione con il pubblico e, in questo senso, le tantissime impressioni raccolte e lasciate dai visitatori diventano un importante diario di viaggio per noi Associazioni per tracciare la rotta per le nostre future iniziative, ma sono anche una cartina di tornasole di ciò che la gente pensa della propria città”.
La mostra progettata e organizzata dall’Associazione Culturale NOIDEA si svolge con il patrocinio e il sostegno di tutte le istituzioni locali e durerà fino all’11 gennaio. Questi gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato (ore 16.00-20.00), e la domenica e i festivi (ore 11.00-13.00 e ore 16.00-20.00).
“A dicembre gli occhi e il cuore avranno una sola destinazione: Campobasso”.