OMAGGIO A PIETRO TARICONE ” FRANCESCO OLIVIERO A MISS ITALIA CAMPANIA

di Emilio Di Cioccio
Dopo quello a San Pio ed a Giovanni Paolo II, un omaggio a Pietro Taricone, vincitore morale della prima edizione del Grande Fratello nonché attore, prematuramente scomparso durante un’esercitazione di lancio con il paracadute a Terni. “Un omaggio doveroso – spiega il maestro Oliviero – ad una persona di talento, che cercava di ritagliarsi il suo spazio in campo artistico. Un po’ mi rivedo in lui”.

Casertano doc, stimato e apprezzato autore e compositore, Francesco Oliviero firmerà un tributo musicale a Pietro, ribattezzato o’ guerriero dagli ex co-inquilini della casa di Cinecittà. “Abbandonato il tema della sacralità, questa volta – sottolinea Oliviero – mi è sembrato doveroso rendere omaggio ad un concittadino illustre che, in pochi anni, è riuscito ad imporsi nel mondo dello spettacolo per la sua bravura ma, soprattutto, per la sua modestia”. Il brano – solo musica, senza parole – che Francesco Oliviero ha firmato verrà presentato nell’ambito della kermesse televisiva, in onda sulle emittenti del gruppo Lunaset, inerente l’elezione di Miss Liabel Campania 2010. “Gli organizzatori dell’evento, che vede la partnership tra Lunaset e la carovana di Miss Italia e che ringrazio vivamente, – riprende Oliviero, che firma tra l’altro le sigle del gruppo Lunaset – hanno inteso affidarmi uno spazio musicale, nell’ambito della kermesse in programma per il 27 luglio prossimo nel piazzale di TvLuna a Caserta e che sarà condotta, come sempre, dall’ottimo Erennio De Vita”. Uno spazio musicale che il maestro Oliviero dedicherà, come detto innanzi, a Pietro Taricone, e che prevede la rielaborazione, in virtual orchestra, di colonne sonore che portano la firma di Hans Zimmer; per intenderci, il compositore tedesco autore, tra l’altro, delle musiche del “Gladiatore”, del “Codice da Vinci” e di “Angeli e Demoni”. “E se è vero, come è vero, che ‘nemo propheta in patria’, – aggiunge Oliviero – quello a Pietro Taricone vuole essere l’umile e modesto omaggio di un concittadino, il sottoscritto appunto, che non può fare a meno di esprimere il proprio… rammarico”. Rammarico per cosa? “Perché – conclude il maestro Oliviero – forse Taricone avrebbe meritato di essere ricordato dalla città di Caserta diversamente. Così come è così triste leggere commenti e dichiarazioni di coloro i quali, quando era in vita Pietro, sono stati suoi detrattori e che, oggi che non c’è più, lo osannano. Quanta ipocrisia su questa Terra!”.