OpenJournalist – La Risposta Sta Soffiando Nel Web

Inizia a scrivere anche tu i tuoi primi articoli proprio come su un giornale. Scrivi un titolo accattivante che sappia attirare l’attenzione del lettore, integra le tue notizie con l’upload di immagini o lo streaming dei video, cerca, diffondi informazioni, condividi idee e partecipa attivamente alla rivoluzione mediatica!

Ora hai l’occasione di far sentire la tua voce!

Indipendente, svincolato da pressioni politiche o economiche, il sito si pone l’obiettivo di raccontare la realtà attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente, non soltanto giornalisti di professione, ma cittadini-reporter, gente comune che stanca di ricevere notizie preconfezionate ha deciso di uscire da un silenzio passivo e di far sentire la propria voce, i propri commenti, le proprie opinioni e divenire parte attiva di una community che garantisce a tutti la libertà di espressione e di notizia.

La tecnologia con il quale è sviluppato garantisce a tutti gli iscritti un’elevata visibilità e, agli autori più meritevoli della community di OpenJournalist, notorietà nel mondo web.

http://www.openjournalist.com

Che Cos’è OpenJournalist?
OpenJournalist è un social network di giornalismo partecipativo libero e indipendente.

Chiunque orientato da passione civile e voglia di “farsi sentire” può scrivere il suo articolo partecipando attivamente a questa nuova forma di democrazia mediatica.I visitatori del sito possono leggere le notizie quotidiane sui più svariati argomenti, scritte proprio dagli utenti registrati, vedere foto e video correlati. Inoltre c’è un archivio degli articoli scritti sempre consultabile.

Tutto sarà libero e di dominio pubblico grazie all’adozione delle licenze Creative Commons.

A chi è rivolto?Il sito è rivolto ai comuni cittadini, ai giornalisti di professione, free-lance, o aspiranti che, grazie agli strumenti forniti da questo servizio, hanno la possibilità di confrontarsi con un vasto pubblico, ricevere feedback, votazioni e commenti. L’autore ha una scheda personale, un vero e proprio curriculum avvalorato dal dato oggettivo di popolarità all’interno della community.
Crea la tua community di lettori, diventa un punto di riferimento giornalistico, fatti conoscere attraverso i tuoi articoli e soprattutto scrivi sempre la verità.

Quanto costa?
È completamente gratuito!!! Registrati, crea il tuo profilo, inserisci i tuoi articoli, quanti e quando vuoi, tutto gratis, perché le notizie vere non hanno prezzo!

Qual è la differenza tra OpenJournalist e un comune blog?Un Blog è aperto da una singola persona, la stessa che pubblica gli articoli. Gli utenti possono registrarsi e pubblicare commenti agli articoli, quindi nessuno può intervenire direttamente a proporre un argomento. In genere un blog ha un tema preciso, un solo argomento e la visibilità di pubblico è limitata.In OpenJournalist, grazie al principio del social network, gli utenti possono accrescere la visibilità dei loro articoli aggregando i propri contatti in una community, creata connettendosi con altri autori che scrivono sull’argomento e la categoria che più gli piace. Inoltre OpenJournalist penserà in automatico alla gestione dei Feed RSS, delle newsletter e della condivisione su Facebook e altri siti di social bookmarking.L’indicizzazione all’interno dei motori di ricerca è veloce, sicura e privilegiata.
Una serie di strumenti multimediali per la pubblicazione di foto, video, sondaggi e molto altro sono forniti per corredare gli articoli.

Quindi come funziona?
Primo passo
> Registrati!In questo modo potrai scrivere articoli (correlandoli con video e foto), commentare e votare articoli di altri membri iscritti alla community OpenJournalist.
Attraverso la tua scheda personale potrai in qualsiasi momento correggere o cambiare i tuoi articoli o commenti per un controllo totale dei tuoi contenuti.

Secondo passo
> Creati una community!
OpenJournalist permette ai suoi iscritti di relazionarsi fra loro attraverso il meccanismo del social network. Potrai aggiungere persone, ricevere richieste, approvarle o rifiutarle, scambiare messaggi con la tua community, consigli, suggerimenti e perche no, anche complimenti per un articolo ben scritto.

Terzo passo
> Diventa famoso!
Amplia la tua community, fai votare i tuoi articoli. OpenJournalist darà più visibilità agli articoli più votati e più cliccati del giorno, della settimana, del mese, di sempre!! Se ami scrivere e hai vera passione per questo lavoro, qui hai la possibilità di “farti un curriculum” creandoti una corposa community, ricevendo voti per i tuoi articoli, in modo da poter avere una concreta prova della tua bravura come giornalista o scrittore.

www.openjournalist.com

Il cittadino informato può decidere,
il cittadino disinformato crede di decidere.
Disinformare è il miglior modo per dare ordini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.