Con il patrocinio della Regione del Veneto, Provincia di Venezia e dei comuni di Dolo e Mira, torna per il 2009 “Oriente in Rivera”, evento all’insegna di arte, cultura e benessere incentrato sulle Otto Fondamenta del KiAiDo, in programma in prestigiose ville venete lungo la Riviera del Brenta, tra Mira, Dolo e Stra, nel Veneziano.
I positivi riscontri delle passate edizioni, ed in particolare quella del 2008, hanno spinto lo staff organizzativo dell’Asd Fudoushin di Dolo, ed in primis il maestro Mario Spillere, cui ne è affidata la Direzione, a riproporre l’evento non senza alcune significative innovazioni. Innanzitutto la durata, riunita all’interno di due fine settimana consecutivi, e l’intento di coinvolgere anche il mondo della scuola alla scoperta delle tecniche delle arti marziali orientali e di altri aspetti della cultura del Sol Levante applicati al nostro mondo occidentale. Non a caso l’inizio di “Oriente in Riviera” è previsto, venerdì 15 maggio, con una mattinata nella palestra di una scuola elementare di Dolo nella quale gli studenti, oltre a vedere illustrato il programma della manifestazione, potranno cimentarsi in una lezione gratuita di Kiaido, curata proprio dal maestro Spillere. Nel pomeriggio dello stesso giorno, sempre a Dolo ma in Villa Ferretti Angeli (sede di uno degli appuntamenti 2008), dalle 16 alle 18, sarà possibile, per quanti lo vorranno, partecipare a lezioni introduttive e dimostrazioni di AiKiDo, a cura del m° Fabrizio Gaspari, e di JuJitsu, a cura del m° Mario Spillere. “Puntiamo molto sul coinvolgimento dei giovani – sottolinea il Coordinatore, Alessandro Savino -, e ci aspettiamo la loro partecipazione futura anche tramite il concorso fotografico collegato”.
Sabato 16 maggio, quindi, l’evento si sposta a Mira, in Villa Widmann Foscari, di proprietà della Provincia di Venezia e gestita dall’APT della Provincia di Venezia – Ambito Turistico di Venezia. Alle 16.30 la presentazione, seguiranno conferenze, mostre, l’esposizione di opere in vetro del maestro muranese Dino Rosin, dimostrazioni, la selezione delle foto del concorso fotografico collegato alla manifestazione e laboratori di Origami per i bambini. L’Associazione culturale “Shodo.it” presenta inoltre una rassegna di opere realizzate in questo formato da calligrafi giapponesi, cinesi e europei. Gran finale con un concerto di musica classica dell’Orchestra Giovanile “La Semicroma” di Oriago di Mira (Ve) e un’interpretazione di canto lirico con Annalisa Causin.
Domenica 17 si prosegue a Villa Widmann Foscari. Al mattino, dalle 10 alle 11, nel parco della villa, tornano gli esercizi a corpo libero (le Otto Fondamenta del Kiaido) adatti a persone di qualsiasi età guidati dal maestro di origine coreana Song T. Park. Seguono laboratori di Shodo (Calligrafia Giapponese) per i bambini, mostre e una dimostrazione di Kobudo. Le opere selezionate dalla Giuria partecipanti al 2° concorso fotografico nazionale a tema obbligato “Armonia: corpo, movimento, energia”, oltre ad essere esposte negli spazi della villa, verranno quindi premiate con una cerimonia in programma dalle 11.30. Epilogo, dalle 17 alle 19, con la rappresentazione de “E baruffe in fameja”, con la Compagnia Teatrale Altinate.
Domenica 24 maggio, infine, “Oriente in Riviera” 2009 approderà per l’ultima tappa a Villa Nazionale Pisani a Stra. Negli spazi esterni antistanti chiunque potrà prendere parte sia agli esercizi a corpo libero (Le Otto Fondamenta del KiAiDo), guidati sempre dal maestro Song T. Park, che alla dimostrazione di Kobudo, del maestro Franco Monti.
Contatti: maestro Mario Spillere, Direzione, 3487462767; sig. Alessandro Savino, Coordinamento, 3471361228; sig. Umberto Sent, Addetto Stampa, 3479220775. Ulteriori informazioni in internet, sui siti www.orienteinriviera e www.fudoushin.it. Email: [email protected].