L’ ortodonzia invisibile è una tecnica molto innovativa per migliorare il proprio sorriso, in quanto permette di spostare i denti, quando esistono problemi di mal occlusione, con assoluta discrezione.
Il vantaggio principale dell’ortodonzia invisibile è dato dall’assoluta discrezione di questo sistema: le capsule infatti sono trasparenti e per tutta la durata del trattamento, che varia da un minimo di 12 a un massimo di 24 mesi, nessuno si accorgerà della loro presenza. Le mascherine devono essere indossate in modo permanente e tolte solo per mangiare e bere e per le quotidiane azioni di igiene orale.
Un altro vantaggio importante dell’ortodonzia invisibile è dato dal fatto che il paziente è direttamente coinvolto nei progressi del trattamento a cui ci si sta sottoponendo, poiché in alcuni casi, questo sistema prevede un planning virtuale di lavoro, attraverso il quale è possibile anche per il paziente monitorare i miglioramenti.
L’ortodonzia invisibile non tratta però qualunque problematica legata al disallineamento dei denti; è necessario quindi far accertare da un dentista se tale tecnica è applicabile al problema che si possiede oppure se sia necessario rivolgersi alla tradizionale chirurgia o ai metodi di ortodonzia tradizionale.