Parola d’ordine: semplificazione

Parola d’ordine: semplificazione.

Questo è l’obiettivo che si propone Horizon 2020, il programma della comunità europea destinato al sostegno e al finanziamento delle attività d’innovazione e ricerca che dovrebbe portare ad una riduzione dei tempi previsti per ottenere i fondi.

Per riuscire nell’intento, dichiarato attraverso la newsletter del Financial help desk, la Commissione Europea ha predisposto una serie di attività, che ruotano attorno alla riunione in un unico strumento di finanziamento del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione, del Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo e dell’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia. Anche l’Italia cerca di non rimanere indietro e il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca si è attivato per non perdere l’opportunità di accedere alle risorse – quantificate in un totale di 80 miliardi di euro – e recuperare così la credibilità e la competitività persa negli ultimi anni. A tal fine il Ministro Francesco Profumo ha organizzato a Roma un seminario per presentare Horizon 2020, nel corso del quale ha anche definito i compiti che Governo e regioni dovranno svolgere per invertire una tendenza negativa; l’Italia infatti è addirittura al penultimo posto in Europa per l’utilizzo dei fondi europei, battuta in questa triste classifica soltanto dalla Romania.

È perciò necessario adottare strumenti idonei per facilitare la compilazione e la presentazione delle domande, sveltire i processi di analisi e valutazione, utilizzare procedure comuni e ampliare le capacità comunicative. Un ruolo decisivo in questo campo è svolto dalle applicazioni di IT, specialmente quelle che gestiscono i rapporti con l’esterno migliorando l’assistenza; per averne un’idea basta cliccare su un motore di ricerca le parole “software help desk”. Un elevato standard di servizio verso l’utenza è infatti una condizione ormai imprescindibile sia per le aziende che per ogni organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.