L’importante azienda edilizia Frimar offre ai propri clienti un prodotto nuovo che coniuga la funzionalità delle porte blindate con l’elemento elettronico derivato dalle moderne tecnologie, le prote blindate elettroniche sono la nuova frontiera di una casa ad alto isolamento termoacustico nonché sistemi meccanici dalle elevate prestazioni e dal design moderno.
Sono porte blindate di semplice utilizzazione, avendo una chiave particolare in tasca basterà infatti toccare il pomolo per fare in modo che immediatamente la porta comandi l’apertura; Gardesa crea un meccanismo assolutamente funzionale basato su un’apertura e chiusura in automatico della porta senza un riconoscimento digitale e rappresenta uno strumento sicuro grazie ad un numero di bit tale che non è possibile farne una copia. E’ un sistema chiaramente comodo perché non ha bisognò né di serrature né di altri apparecchi elettronici. Lo stesso meccanismo può essere utilizzato anche per l’interno dove tramite un sistema di riconoscimento giornaliero mattutino e pomeridiano sarà possibile effettuare un controllo puntuale e sicuro fino ad un riconoscimento di cinquecento utenti per ogni porta. Il portone blindato può in aggiunta essere aperto dall’esterno anche con la tradizionale chiave di sistema europeo che fa di queste porte blindate la sintesi perfetta della modernità tecnologica nel campo sia dell’ingegneria che dell’informatica.
Questo prodotto garantisce anche una certa funzionalità per ciò che riguarda la temperatura e i rumori, sono porte in grado di trattenere il calore nei mesi invernali e consentono un isolamento efficace da rumori fastidiosi che in molte case diventano una vera costante della vita quotidiana. Gardesa fornisce un accessorio ulteriore per tutte le porte meccaniche che prende il nome di sentinel, un moderno sistema di allarme invisibile che quindi non intacca il design della porta blindata meccanica scelta dal cliente. L’allarme entra in funzione non appena il cilindro di sicurezza, primo punto della porta su cui solitamente un ladro agisce per poter introdursi all’interno si stacca anche solo di un millimetro dalla porta . La protezione però è estesa anche ai piedi di porco e alla foratura delle parti sensibili della porta. La sua attivazione avviene attraverso la tradizionale chiusura della porta per mezzo di chiavi e viene confermata da un segnale acustico che accerta l’effettiva operosità del sistema. La durata dell’allarme che si sblocca con l’apertura della porta è di sessanta secondi al cui termine sentinel è pronto a riattivarsi in qualsiasi momento.