Prima edizione del Premio Internazionale “Opifex Mercator Mundi – ITALIA & WORLD”

Nella splendida cornice dell’Hotel Corinthia Palace a La Valletta nell’isola di Malta, domenica 13 Marzo si è svolta, la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Confassoexport “Opifex Mercator Mundi – Italia & World”, con la consegna dell’Atlante d’Oro ai titolari di alcune aziende dei settori moda, agroalimentare e arte, selezionate da un apposito Comitato per il Premio della stella Confassoexport.

Il Premio con il conferimento alle aziende prescelte della statuetta “Atlante d’Oro” è una certificazione della loro competenza nel loro specifico settore, un riconoscimento della grande creatività che caratterizza le nostre aziende e della correttezza nel lavoro e nel commercio dei nostri imprenditori. Confassoexport, come dice il segretario generale Mauro Broda, con questo Premio e con la cerimonia di conferimento a Malta, ha voluto porre questi valori che caratterizzano il lavoro italiano all’attenzione del mondo imprenditoriale e dei mercati internazionali.

Nel mondo del lavoro e del commercio internazionale, oggi come ieri, si sente la necessità che valori come la trasparenza, la correttezza e la dignità personale e dell’azienda assumono sempre più importanza, anche perché oggi assistiamo, con troppa facilità, a comportamenti disinvolti nelle relazioni umane, commerciali ed interaziendali. Confassoexport ha ritenuto importante che questi valori siano richiamati anche socialmente con segni e dichiarazioni rivolti a tutta la comunità degli imprenditori e del mercato. Certificare e premiare la competenza, la correttezza, l’operosità, l’impegno nel lavoro, la volontà creativa e la tenacia nel perseguire obiettivi imprenditoriali anche in tempo di grave crisi economica internazionale è uno degli obiettivi per cui è sorta la Confassoexport, una associazione di aziende che esportano e di consulenti all’export.

Queste sono le aziende che hanno ottenuto il Premio Internazionale Confassoexport “Opifex Mercator Mundi – Italia & World” – Atlante d’Oro:

SETTORE MODA:

Calzaturificio FRANCO CIMADAMORE di Montegranaro, STEFANO NASINI

LES ETOILES DE NADINE NOUVEAU LEONARDA NUOVO Tortona

CARLO PIGNATELLI Torino

ERMENEGILDO ZEGNA Milano

TRE P ABBIGLIAMENTO SRL Martina Franca

SETTORE AGROALIMENTARE:

GOCCIA UMBRA di MARCELLA PATRIZI Orvieto

ZICAFFE’ ANTONIO ZICHITTELLA Marsala

Az Agricola LA GALLINELLA Velezzo Lomellina

SETTORE ARTE:

I TRANCHESE FOTOGRAFI EDOARDO TRANCHESE Napoli

L’artista ADA SORRENTINO Grosseto

COMPAGNIA ARTISTI AUTORI RENZO TONELLO Torino

Confassoexport ha scelto come emblema del Premio l’Atlante d’Oro e l’immagine del personaggio mitologico Atlante perché, secondo la mitologia greco-romana, questo gigante, alleatosi con Crono contro Zeus, il padre degli dei, si sarebbe distinto nella lotta dei Titani contro tutti gli dei dell’Olimpo, quindi per analogia, ha voluto premiare, richiamandosi a questo mito, i nostri capitani d’azienda costretti tutti i giorni ad affrontare e a combattere, talvolta con una vera volontà titanica, contro le tante difficoltà che incontrano nel proprio lavoro.

La manifestazione della premiazione è stata coronata da interessanti e inediti contributi offerti dalle stesse aziende premiate e dalla finale del concorso internazionale di bellezza ”MISS REGINA D’EUROPA” organizzato dell’Associazione italiana “Together Eventi”. Al concorso di bellezza hanno partecipato anche le nostre bellezze italiane che hanno vestito fasce con il nome delle aziende partecipanti, mentre la fascia di Miss Confassoexport è andata ad una ragazza maltese.

Confassoexport ha scelto l’isola di Malta per questa manifestazione per l’importanza strategica di questo piccolo Stato insulare che viene visto come una testa di ponte per l’interscambio da e verso tutta la regione euro-mediterranea. La sua posizione geografica strategica e l’adesione all’Unione Europea, fa, infatti, della Repubblica di Malta un importante mercato-ponte per l’interscambio commerciale e culturale italiano in tutta l’area del Mediterraneo.

CONFASSOEXPORT

UFFICO STAMPA