I quadri moderni vanno collocati all’interno degli spazi della propria casa, oppure del proprio ufficio o dell’ambiente di lavoro, in perfetta armonia con l’ambiente circostante, in modo che il tutto non possa apparire come una semplice accozzaglia di elementi stonati fra loro. Se la vostra abitazione è in stile minimal, certo non potrete abbinare un quadro classico ed imponente nel vostro salone. Mescolare sapientemente anche più stili diversi fra loro, può essere una valida alternativa, da non sottovalutare. Dunque, vediamo come fare, per creare un ambiente in perfetta sintonia di gusto e di stile.
Quadri moderni: come disporli
Per quanto riguarda i quadri moderni, c’è da dire che essi, per la vivacità dei colori e delle rappresentazioni artistiche, siano molto apprezzati soprattutto dalle giovane coppie che intendano arredare la propria casa con una nota di colore. Si ci può ricorrere a dipinti , tele oppure a stampe su tela, che consentono di arredare con molta praticità. Allora, vi diciamo subito che ambienti come la sala da pranzo, prediligono nature morte e paesaggi.
Le stampe sono perfette per impreziosire le pareti del corridoio, magari a tema ma con la stessa cornice e disposte in maniera obliqua o in crescendo e diminuendo. Fiori, frutta e verdura sono rappresentazioni artistiche perfette per ambienti come la cucina, mentre la camera da letto ama rappresentazioni oniriche e sognanti, specie di colore blu. Se possedete un quadro grande e di una certa importanza, provate ad isolarlo dal contesto: l’effetto finale sarà molto gradito. Per la stanza dei più piccoli, usate solo rappresentazioni vivaci e colorate, dalle tinte calde e accese oppure dalle nuances delicate.
I complementi d’arredo devono abbellire ed impreziosire le pareti e gli ambienti che necessitano di quel tocco in più per apparire accoglienti. Evitate di mescolare più cose fra loro, ad esempio fotografie e quadri moderni sulla stessa parete.
Senso estetico e buon gusto possono bastare per rendere la vostra casa o anche il vostro ufficio in sintonia con il vostro modo d’essere, non credete?