Qualche consiglio dai professionisti del settore su vetrine refrigerate e altre attrezzature da ristorazione

Tutti i professionisti del settore alimentare e ristorativo e gli esperti in attrezzature da ristorazione e macchine alimentari attribuiscono un’importanza fondamentale ai sistemi di refrigerazione per la cucina professionale.
Nel caso della cucina da ristorante, così come per la cucina da bar, la cucina da pizzeria e le molte altre cucine professionali, secondo loro è con molta attenzione che bisogna scegliere l’attrezzatura che meglio permetterà all’attività di attuare la refrigerazione ottimale per i diversi tipi di alimenti. Le vetrine da bar o la vetrina da gelateria sono, ciascuna con le sue peculiarità, vetrine refrigerate specifiche che permettono la conservazione e il rispetto assoluto del prodotto. In più, analogamente agli armadi frigo o alle celle frigorifere delle pizzerie, sono strumenti specializzati che, mentre svolgono il loro ruolo fondamentale, sono anche garanzia di salubrità perché con i loro materiali non assorbono odori e non permettono la formazione di parassiti, funghi o muffe. Ma di vetrine refrigerate, così come di vetrine calde, e delle molte altre attrezzature da bar o attrezzature da ristorazione oggi il mercato è pieno e diviene per nulla semplice orientarsi all’interno delle migliaia di tipologie e di modelli presenti per operare una scelta che si riveli adatta e proficua nel tempo. Ciò che, allora, i professionisti del settore consigliano è innanzitutto partire da qualche riflessione di base: le dimensioni del locale, il tipo di menù o offerta commerciale, ecc. Nel caso di un pub, per esempio, il numero di vetrine refrigerate necessarie sarà sicuramente inferiore rispetto alla pasticceria, o alla gelateria, dove appunto le rispettive vetrina da pasticceria e vetrina da gelateria sono le protagoniste assolute dell’attività. Anche l’elemento budget si pone presto all’attenzione di qualunque imprenditore, ma altrettanto velocemente può essere risolto perché il mercato delle attrezzature per la refrigerazione attuale è molto ampio e sviluppato e consente a ciascuno di trovare la giusta mediazione tra il progetto che si ha e la reale disponibilità economica. Un caso singolare è rappresentato dalla Puglia nella stagione estiva, quando la richiesta di bibite e prodotti freddissimi aumenta sensibilmente e le temperature standard di frigoriferi e vetrine refrigerate non basterebbero. Solo l’imprenditore in queste situazioni può scegliere, per esempio, di assecondare la clientela, derogando alle norme HACCP, e sostenendo, peraltro, maggiori costi energetici dovuti all’abbassamento delle temperature…
Un riferimento web valido e riconosciuto nel campo delle attrezzature da ristorazione e macchine alimentari è lo store on line Allfofood.com, dove una vasta gamma di prodotti selezionati e un notevole vantaggio di prezzi permette a ciascuno di trovare la soluzione più adatta alla sua attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.