Quali danni può subire uno pneumatico

Come tutte le cose, anche gli pneumatici possono subire danni, dovuti sia a condizioni del manto stradale non del tutto perfette o a agenti estranei che si trovano sull’asfalto e che ne compromettono lo stato.

Danni da pneumatico

Diversi e vari possono essere i danni che gli pneumatici possono subire, e questi danni variano proprio in base al tipo di pneumatico montato sulla propria vettura. Distinguiamo qui i danni che afferiscono gli pneumatici dotati di camera d’aria e quelli invece a cui sono in genere soggetti gli pneumatici senza camera d’aria.

Quando l’aria c’è…

Gli pneumatici muniti di camera d’aria posso subire la rottura della valvola, per cui sarà necessario intervenire con la completa sostituzione della camera d’aria; l’esplosione della camera d’aria che, nonostante sia un evento davvero raro, richiede un uguale sostituzione della stessa camera d’aria; la foratura, che per fortuna rappresenta un danno più leggero perché è semplice da individuare. Infatti nel caso di danni per foratura, basta immergere la camera d’aria gonfia in un catino d’acqua e vedere da quale parte esce l’aria del foro. In questo caso, la riparazione può limitarsi a una toppa o all’uso del mastice. Anche la foratura dello pneumatico non genera problemi rispetto al normale lavoro della gomma stessa. Evento più unico che raro è rappresentato invece dallo squarciamento degli pneumatici, che in questo caso bisogna sostituire del tutto.

…e quando non c’è!

Per gli pneumatici senza camera d’aria i danni che potrebbero presentarsi sono più o meno gli stessi degli pneumatici normali solo con qualche aggravante in meno. La rottura della valvola, per esempio, nello pneumatico senza camera d’aria richiede la semplice sostituzione della valvola e non dell’intera camera d’aria, come negli pneumatici normali. Anche la foratura dello pneumatico non causa un danno grave, infatti è sufficiente ripararla ricorrendo a una toppa o all’applicazione di una striscia auto-vulcanizzante, tranne nel caso in cui il danno sia alla spalla o alla tela. L’esplosione dello pneumatico non è naturalmente riparabile e richiede la sostituzione completa dello stesso.

Come prevenire

Bisogna dire però che in realtà l’automobilista ha dei campanelli d’allarme, per prevenire eventuali malfunzionamenti degli pneumatici. Per esempio, come accorgimenti utili per prevenire danni agli pneumatici c’è la spia d’allarme, che indica appunto quando la pressione di uno o più pneumatici si sta riducendo. Oppure si può ricorrere all’ausilio della tecnologica run flat, che consente agli pneumatici bucati di non perdere l’aria al proprio interno e di autosostenersi per un determinato tempo. Ovviamente parte degli accorgimenti dev’essere presa dallo stesso automobilista che deve prestare attenzione alla guida in zone particolarmente tortuose o in aree di campagna aperta, dove tutto potrebbe arrecare un danno più o meno grave agli pneumatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.