Randstad alla ricerca del miglior tornitore d’Italia. Verso la finale

La competizione organizzata da Randstad Technical accende i riflettori su una professionalità rara, quella del tornitore, ambita dalle aziende ma spesso trascurata dai giovani in cerca di impiego

Conoscenze di meccanica, capacità di programmazione delle moderne macchine a controllo numerico, studio teorico, abilità pratica ed esperienza sul campo: sono questi i principali requisiti richiesti al tornitore, professionalità dalle competenze complesse e molto ambita dalle aziende, ma spesso trascurata dai giovani a caccia di occupazione.

Quella del tornitore è una figura così ricercata che Randstad Technical, la specialty attiva nella ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico ed elettrotecnico di Randstad, ha deciso di dedicarle un intero campionato composto da otto tappe e una finalissima. Il gran finale si svolgerà a Milano in occasione della finale nazionale organizzata nell’ambito dello spazio Pianeta Giovani presso 29.BI-MU/SFORTEC, manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili, in scena dal 30 settembre al 4 ottobre 2014 presso FieraMilano (Rho-Pero).

Lo scopo dell’iniziativa va però ben oltre la semplice incoronazione del “miglior tornitore italiano”. «Il Campionato Tornitori – spiega Paolo Passoni, Responsabile di Randstad Technical – è una competizione, ma prima di tutto l’occasione per mettere in contatto professionisti e aziende alla ricerca di personale qualificato». Un’importante opportunità, riservata non soltanto a professionisti esperti, ma anche a profili junior che abbiano portato a termine, con successo, un apposito percorso di formazione Randstad nella programmazione delle macchine a controllo numerico.

E sono di fatto numerosi i ragazzi che, pur avendo concluso positivamente il proprio percorso formativo, non hanno potuto sfidarsi al simulatore Siemens perché già al lavoro. Per gli altri, invece, la grande opportunità del campionato: dalla competizione al colloquio di lavoro il passo è breve. Dopo aver mostrato la propria abilità davanti al simulatore Siemens è infatti offerta ai partecipanti l’opportunità di colloqui conoscitivi con aziende interessate ad ampliare il proprio organico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.