La ricostruzione unghie in gel è adatta a tutte, anche alle principianti, grazie alla sua rapidità e semplicità. Esistono due metodi di ricostruzione delle unghie in gel: quello monofasico e quello trifasico: il primo prevede l’uso di un solo gel, mentre il secondo ne prevede tre, uno per ogni fase. In questo articolo ci concentreremo sul metodo trifasico per realizzare la french manicure.
Ecco una lista delle cose che ti serviranno: alcune lime a grana grossa e a grana sottile, un buffer, primer, gel (gel base, gel costruttore, gel french e gel sigillante), spingicuticole, un pennello sottile, lampada UV (fornetto), pads di cellulosa, prodotto sgrassante.
Per ottenere un effetto ottimale, consigliamo di utilizzare mediatore di aderenza e gel della stessa marca, così da permettere una migliore applicazione e non compromettere i tempi del procedimento.
Primo passo: preparare l’unghia. Dopo aver spinto all’indietro tutte le pellicine limate delicatamente la superficie dell’unghia con una limetta, preferibilmente con grana 240 o 180. Spolvera poi l’unghia per eliminare ogni residuo, e applica il primer, o mediatore di aderenza. Lascialo asciugare per qualche minuto. Non sgrassare.
Secondo passo: stendere il gel. Stendi uno strato di smalto gel di base, e poi lascialo asciugare nel fornetto per due minuti. Per realizzare la french munisciti di uno spot e, dopo aver preso una piccola quantità di prodotto applicala sul bordo dell’unghia partendo dal centro e spostandoti verso i lati, eseguendo una forma curva, che segua quella naturale dell’unghia. Con un pennello pulito elimina le imperfezioni, poi fai asciugare nel fornetto per due minuti. Non sgrassare.
Terzo passo: dare forma all’unghia. Dovrai adesso dare all’unghia una forma bombata: prendi una piccola quantità di gel e applicala al centro dell’unghia, stendendola delicatamente, con un movimento che parte dal centro e arriva alla base, per poi terminare sui bordi esterni. Dopo esserti assicurata di aver applicato il gel in modo uniforme, fai asciugare nel fornetto per qualche minuto. In seguito potrai sgrassare.
Quarto passo: perfezionare. Perfeziona la forma dell’unghia con una lima dalla grana non superiore a 180, partendo dai lati per arrivare al centro, poi passa il buffer e infine spolvera la superficie dell’unghia. Applica poi un gel sigillante, facendo attenzione a creare uno strato uniforme per evitare che il gel si stacchi o si sollevi. Ora asciuga nel fornetto per circa tre minuti, e infine sgrassa. Se desideri un effetto lucido potrai passare sulle unghie uno strato di smalto lucidante specifico.