Il “pirata” Marco Pantani, lo scrittore ciclosofo Alfredo Oriani, fino ad arrivare a Fellini e ai suoi film, “Amarcord” e “I Vitelloni”.
Tutti a Rimini, Riccione e in Romagna amano la bicicletta, che qui non è semplicemente un mezzo di trasporto, ma uno stile di vita.
Saranno le strade pianeggianti e l’ampio lungomare, ma tutta la Riviera offre una condizione ideale per la pedalata.
La bici è da sempre particolarmente apprezzata in Romagna, ed è uno degli elementi più interessanti che per primo salta all’occhio del visitatore.
Per capire l’entità del fenomeno, Andrea Zanzini, assessore indipendente alle politiche ambientali ed energetiche del Comune di Rimini, nel suo blog, snocciola alcuni dati.
La scorsa estate, grazie agli incentivi ministeriali destinati all’acquisto di biciclette, per favorire l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, nei primi tre giorni, nella città romagnola ha contato 1.050 vendite, contro le 1.041 di Roma.
Tantissime richieste, in particolare per le bici da città.
Insomma, acquisti da record e grandi apprezzamenti per questa iniziativa.
Qui ogni anno si amplia il raggio delle piste ciclabili e cresce il numero di eventi dedicati a questo divertente e utile mezzo di trasporto.
La prima domenica di maggio, in occasione dell’evento “Bimbimbici” , che passerà anche da Rimini, grazie all’intervento dell’associazione “Pedalando e Camminando”, avrà luogo la “Giornata nazionale della Bicicletta”.
Inoltre anche il fenomeno del bike sharing sembra essere in crescita sul territorio di Rimini.
Se anche voi siete appassionati di questo mezzo di trasporto, la Riviera vi aspetta.
Se poi volete usufruire di particolari convenzioni, e alloggiare in un albergo per ciclisti, l’hotel Dory, http://www.bikeholiday.com/ita/home.php, è quello che fa per voi.
Infatti, il Dory è il primo bike hotel di Riccione, che da più di dieci anni accoglie cicloturisti italiani ed europei.
A pochi passi dal mare e dalle colline dell’entroterra romagnolo, dove potrete rilassarvi, in tranquille pedale in mezzo al verde, l’albergo è ideale per gli appassionati delle due ruote.
Qui potrete usufruire di tantissimi comfort e servizi dedicati, come il buffet, sia a colazione che dopo un’escursione, per reintegrare le energie con pasta, formaggi, salumi tipici, torte e biscotti caserecci fatti in casa.