E’ stata presentata lo scorso 5 marzo al Salone di Ginevra la trentunesima edizione della Mille Miglia, la rievocazione di quella che Enzo Ferrari definì la “corsa più bella del mondo”, l’evento clou della stagione italiana di gare di regolarità per auto storiche. L’edizione di quest’anno, organizzata per la prima volta dalla Mille Miglia S.r.l., società partecipata dell’Automobile Club di Brescia nata con l’intento di far riappropriare i bresciani dell’organizzazione di una gara che storicamente appartiene a loro, ha fatto registrare un notevole ed accresciuto entusiasmo. Dalle 1575 vetture registratesi on-line, è arrivato il record di partenti: tra le 375 che prenderanno parte alla gara e quelle inserite in una Lista Speciale, che, pur gareggiando, non potranno concorrere alla vittoria finale, saranno oltre 400 le vetture al via, in rappresentanza di 30 Nazioni e 5 Continenti.
Centro Porsche Brescia parteciperà alla competizione con il consueto ed affiatato equipaggio composto da Biagio Capolupo e Beatrice Saottini, che per la quarta volta affronteranno la Mille Miglia a bordo della Porsche 356 1500 Super del 1952 della Collezione privata della famiglia Saottini – numero di gara 244. Al seguito della vettura nel corso dei tre giorni sarà il tecnico specializzato in Porsche Classic del Centro Porsche Brescia, Stefano Bazzoli, pronto ad intervenire con la sua esperienza nel caso se ne ravvisasse la necessità. Per salutare il passaggio della vettura “di casa”, presso il Centro Porsche Brescia Città di Viale Sant’Eufemia sarà allestito un Porsche Point, ideale luogo di ritrovo e accoglienza per equipaggi e appassionati porschisti, oltre che punto di osservazione privilegiato dal quale ammirare il passaggio delle vetture in gara.
Il percorso della Mille Miglia presenta alcune varianti rispetto alla scorsa edizione, ma sempre nel rispetto dei tracciati delle ventiquattro edizioni disputate dal 1927 al 1957. Nel loro viaggio da Brescia a Ferrara, da Ferrara a Roma e, infine, da Roma a Brescia, i concorrenti vedranno sfilare davanti ai loro occhi uno scenario d’arte e storia quale sanno offrire solo le piazze e le strade delle città italiane: Verona, con il passaggio notturno sotto l’Arena, Ferrara con lo scenario unico del Castello, Ravenna e il suo caratteristico Duomo, Roma con il fascino intriso di storia del prezioso centro storico, Siena con la sua inimitabile Piazza del Campo. E poi ancora la seduzione di Firenze, le Torri di Bologna, il centro storico di Modena, il Torrazzo di Cremona e l’indimenticabile passaggio nella più piccola Repubblica del mondo, San Marino, con la sua Rocca. Ed ognuna di queste strade a raccontare le bellezze e l’incanto del Bel Paese, accanto agli altrettanto suggestivi passaggi fuori dalle città, con le meraviglie naturali della campagna italiana che le regioni lambite offriranno.
La partenza della prima vettura per la tappa BRESCIA – FERRARA è fissata per le ore 18.45 da Viale Venezia, con arrivo nella città emiliana previsto per le 00.30. La mattina di venerdì 17 la carovana si rimetterà in movimento alle 8.00 e continuerà fino a Roma, dove l’arrivo di tappa è previsto alle 21.00, con sfilata e presentazione delle vetture a Castel Sant’Angelo. Sabato 18 le vetture faranno ritorno a Brescia e, a partire dalle 22.00, a conclusione della terza e ultima tappa, percorreranno nuovamente viale Venezia fino al traguardo. La kermesse si chiuderà domenica 19 con la cerimonia di premiazione al Teatro Grande di Brescia e, a seguire, aperitivo e pranzo conclusivo della manifestazione al Museo della Mille Miglia.
È trascorso poco meno di un secolo dalla prima edizione della Mille Miglia, è cambiata l’Italia insieme alle sue strade e ai suoi paesaggi, ma resta immutata la passione per quella Freccia Rossa, simbolo di una leggenda che non ha mai fine.