Ristoranti Torino? Prova La Badessa, ristorante situato in centro, nel conosciuto Palazzo Coardi di Carpeneto. E’ l’unico tra i ristoranti di Torino a proporre la cucina dei monasteri.
Il nome del ristorante si ispira a quello di una nobile badessa divenuta famosa nell’800 per la sua dote in cucina, Maria Caterina Operti di Cervasca, nata il 22 giugno 1801 nell’antico marchesato di Saluzzo.
Nel locale si respira l’atmosfera ed i profumi di una cucina semplice e dimenticata, dove aleggia ancora la presenza della Badessa… difatti gli ambienti hanno arredo antico, dipinti e sculture lignee di famosi maestri del Rinascimento e collezioni provenienti da antichi Monasteri.
Nella bella stagione un’accogliente ambiente all’aperto si affaccia sulla bella Piazza Carlo Emanuele II, dominata dal monumento di Cavour.
Le portate che propongono provengono da una paziente ricerca e dalla cordiale collaborazione di tanti religiosi che da ogni angolo del Paese danno consigli e ricette facenti parte, da sempre, di un’antica genuina tradizione qual’è la cucina dei monasteri.
La cucina dei monasteri è il risultato di disparate esperienze interregionali, di felici intuizioni; è lo specchio di sagge tradizioni perpetrate da sempre.
Il ristorante La Badessa ha sposato dal 1994 questa idea, “la cucina dei monasteri”, raccogliendo innumerevoli ricette antiche e recenti, dono e ricerca per interpretare questa cucina unica, perchè non venga dimenticata e perchè essa continui a vivere nelle portate che ogni giorno propone ai clienti per stupirli con la semplicità.
La tavola della Badessa vi aspetta per farvi gustare semplici e vere sensazioni di un gusto senza tempo, ma vivo nella nostra memoria.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni:
Ristorante La Badessa Sas di Rosa Ratclif & C.
Piazza Carlo Emanuele II, 17 – 10123 Torino
Tel. 011.83.59.40 P.I. 07250050015
Orari apertura: 12.15 – 14.30 e 19.45 – 23.30